Pan di mort (pane dei morti)
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g uva passa
- 100 g (pelate) mandorle
- 200 g biscotti secchi
- 200 g amaretti
- 120 g (secchi) fichi
- 250 g farina 00
- 300 g zucchero semolato
- 20 g cacao amaro in polvere
- mezzo cucchiaino cannella
- un pizzico noce moscata
- un pizzico sale fino
- mezza bustina lievito per dolci
- 6 albumi
- 100 g marsala
- q.b. zucchero a velo
La festa di Ognissanti porta tradizionalmente sulle nostre tavole il Pan dei morti, una ricetta tipica dell’Italia del Nord e della Toscana, ma diffusa anche altrove. Grazie al Bimby realizzarlo sarà semplice e veloce, ma scopriamo insieme com’è fatto e quando va gustato. Pronto in circa mezz’ora, questo panetto è costituito dai biscotti secchi triturati e dal cacao, cui si aggiungeranno i fichi secchi, le mandorle e l’uvetta. Per dare una nota ancora più saporita servirà invece un pizzico di cannella. Una volta che lo avrai sfornato, lascialo freddare e spolverizza sulla sua sommità una generosa dose di zucchero a velo.
L’accostamento migliore è quello con il vinsanto, ma in realtà il Pan dei morti è un dolce molto versatile perfetto sia per fare colazione e concederti una ricca merenda genuina, sia come dessert sfizioso per concludere un pasto. La sua consistenza compatta ne fa anche un goloso spuntino da portare con te a scuola o in ufficio per addolcire la pausa di metà mattinata e, una volta fatto, avrà anche il pregio di conservarsi perfettamente per circa cinque giorni, se riposto dentro una scatola di latta.
I momenti giusti per preparare questi tipici biscotti ovali sono le ultime settimane di ottobre e le prime di novembre, in modo tale che il suo sapore ricco e particolare ci accompagni durante i primi freddi.
Come fare il Pan di mort (pane dei morti) con il Bimby
- Mettere in una ciotola in ammollo l'uva passa in poca acqua tiepida per 30 minuti.
- Mettere nel boccale le mandorle: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere i biscotti, gli amaretti e i fichi a pezzetti: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la farina, lo zucchero, il cacao, la cannella, la noce moscata, il sale e il lievito: 20 sec. vel. 3.
- Aggiungere gli albumi e il marsala: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'uva passa scolata: 1 min. vel. Spiga.
- Controllare di aver ottenuto un composto morbido ma lavorabile, se troppo appiccicoso aggiungere del cacao, se troppo asciutto del marsala e frullare ancora qualche secondo.
- Prelevare porzioni da circa 60 g ciascuna, schiacciarle con le mani fino a realizzare dei biscotti ovali spessi 1 cm e posizionarli sulla teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare, lasciare raffreddare, spolverare di zucchero a velo e servire.
Accessori per preparare questa ricetta

