Pane con farina Manitoba

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane con farina Manitoba
bassa
+60 min
600 g di Pane con farina Manitoba

Ingredienti

  • 300 g acqua
  • 1 bustina lievito di birra secco
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino zucchero semolato
  • 500 g farina di manitoba
  • 10 g sale fino

Hai mai pensato di fare in casa il pane con la farina manitoba? Grazie al prezioso aiuto di un elettrodomestico versatile come il Bimby, recuperare alcune delle migliori tradizioni culinarie nostrane non sarà più un problema; in pochi minuti e senza sforzi otterrai un impasto perfettamente amalgamato che dovrai solamente far riposare per un paio d’ore circa affinché lieviti a dovere.

La particolarità del pane o dei panini che sfornerai seguendo la nostra ricetta è racchiusa negli ingredienti scelti, tra cui spicca la farina di grano tenero che viene coltivata esclusivamente nel Nord America, la manitoba: a differenziarla dalle altre è la ricchezza di proteine che la caratterizza nonché la facilità di lavorazione, dovuta prettamente alla facilità con cui assorbe l’acqua. Il risultato che otterrai scegliendola sarà un composto particolarmente elastico, indicato soprattutto per tutti quei prodotti da forno che richiedono una lunghissima lievitazione che può arrivare anche a 24 ore come, appunto, il pane.

Il piacere di realizzare con le tue mani il pane non ha veramente prezzo: l’odore di una buona pagnotta croccante appena sfornata che riempirà la tua casa ti avvolgerà, facendoti tornare alla mente i sapori genuini delle cucine di una volta, ma soprattutto potrai sfruttare questa abilità per realizzare merende, antipasti e aperitivi rustici a base di bruschette completamente home-made.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale 100 g di acqua, il lievito, l'olio e lo zucchero: 2 min. 37° vel. 3.
  2. Aggiungere l'acqua restante, la farina e il sale: 5 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unto e lasciare lievitare per un paio d'ore (fino al raddoppio).
  4. Riprendere l'impasto, lavorarlo dando la forma desiderata (uno o più pagnotte) e trasferirlo su una placca da forno ricoperta di carta forno.
  5. Lasciare lievitare per un altra ora in forno spento con luce accesa.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 45 minuti circa (fino a doratura).
  7. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby