Pane integrale

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane integrale
media
+60 min
1 Pagnotta semi integrale da 500 g

Ingredienti

  • 250 g acqua
  • un cucchiaino zucchero semolato
  • 1 bustina lievito di birra secco
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 400 g farina tipo 1
  • 100 g farina di farro
  • 2 cucchiaini sale fino

Il pane integrale può essere preparato direttamente nelle nostre cucine, lo sapevi? Il Bimby svolge egregiamente la funzione d’impastatrice e ti consentirà di portare in tavola in poco tempo delle pagnotte che potrai usare per arricchire il cestino del pane, per realizzare antipasti e aperitivi per tutta la famiglia e, ovviamente, anche per creare bruschette, arricchire vellutate e persino fare colazione nel più classico e immancabile dei modi, con una bella fetta di pane su cui spalmerai una confettura possibilmente home-made.

Il pane integrale può essere considerato un valido sostituito o alleato di quello bianco: rispetto a quest’ultimo, possiede molte sostanze importantissime per il nostro benessere, come le vitamine e le fibre e, come se non bastasse, vanta una minore presenza di zucchero.

Ovviamente quando realizziamo i prodotti da forno dobbiamo sempre tenere presenti i naturali tempi di lievitazione del nostro impasto e regolarci di conseguenza, ma una volta che le tue pagnotte saranno pronte, un dolce aroma di pane appena fatto si sprigionerà in tutta la casa. Dopo che si sarà raffreddato potrai scegliere se tenerlo in un sacchetto di carta per alimenti, dove si conserverà per tre giorni circa, o congelarlo e tirarlo fuori dal freezer all’occorrenza. Così facendo non ti troverai mai senza e potrai realizzare tanti ghiotti spuntini per te e per tutta la tua famiglia.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, lo zucchero e il lievito sbriciolato: 2 min. 37° vel. 3.
  2. Aggiungere l'olio: 10 sec. vel. 4.
  3. Aggiungere le farine e il sale: 4 min. vel. Spiga.
  4. Nel caso in cui l’impasto risultasse poco omogeneo ed elastico proseguite ancora per 1 minuto.
  5. Trasferire il composto in una ciotola capiente, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare per 2 ore in un luogo al riparo da fonti di calore.
  6. Su una teglia ricoperta di carta forno, formare le pagnotte della forma che si preferisce, inciderle con una croce sopra e lasciarle lievitare per altri 30 minuti.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti circa, fino a quando la superficie diventerà dorata e croccante.
Nota
  1. Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle pagnotte, controllare quindi frequentemente lo stato di cottura.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby