Pane marocchino batbout

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane marocchino batbout
media
+60 min
10 pezzi di Pane marocchino batbout

Ingredienti

  • 260 g acqua
  • mezzo cubetto lievito di birra
  • 500 g farina 00
  • 10 g sale fino

Il pane marocchino batbout è un lievitato dalla forma schiacciata che viene servito per accompagnare svariate ricette anche molto saporite. Per prepararlo col Bimby occorrono l’acqua, il sale fino, il lievito di birra e la farina di tipo 00: una volta che l’impasto sarà lievitato a dovere, potrai dividerlo in dieci palline, stenderle, farle riposare per circa mezz’ora e, successivamente, cuocerle in una padella già scaldata.

Il batbout risponde alle esigenze di una cucina ricca e variegata come quella del Marocco che, data la sua posizione strategica nel Mediterraneo, ha avuto modo di incontrarsi con numerose realtà e culture che ne hanno influenzato molti aspetti, compresa la tradizione culinaria. Tra gli ingredienti che non possono mai mancare nella cucina marocchina ci sono il riso e le spezie, usate per insaporire piatti a base di pesce o di carne. Il batbout viene spesso scelto per ospitare farce di questo tipo o per accompagnare una specialità tipica come il kebab, ma grazie al suo sapore piuttosto neutro è ottimo anche per una colazione sana e leggera, insieme al miele o al burro.

Ti suggeriamo di affidarti a questa ricetta soprattutto d’estate perché la particolarità maggiore del pane marocchino sta proprio nel fatto che viene cotto in padella, evitandoci quindi di accendere il forno, senza però rinunciare al piacere di gustare una buona pagnottella fatta in casa.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 2 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere la farina e il sale: 3 min. vel. Spiga.
  3. Lasciare lievitare l'impasto nel boccale chiuso fino al raddoppio di volume.
  4. Trasferire l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato, dividerlo in 10 parti uguali e dar loro una forma sferica.
  5. Con il matterello stendere ciascuna pallina fino a formare dei dischi di circa 0,5 cm di spessore.
  6. Lasciare riposare per 30 minuti.
  7. Cuocere in padella antiaderente ben calda girandoli ogni 10 secondi per far in modo che durante la cottura si gonfino in modo uniforme.
  8. Servire subito.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby