Pane pita greco

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pane pita greco
bassa
40 min
12 pite

Ingredienti

  • 240 g acqua
  • mezza bustina lievito di birra secco
  • 400 g farina 00
  • 10 g sale fino
  • 10 g olio extravergine di oliva

La pita è un pane greco che si riconosce immediatamente per la sua tipica forma tonda e schiacciata. Grazie al Bimby in venti minuti potrai prepararlo portando in tavola tutto il sapore tipico delle ricette mediterranee e mediorientali. Il nostro suggerimento è di usarlo per creare degli sfiziosi antipasti che racchiudano i sapori speziati delle salse proprie della cucina araba e non solo.

La pita viene tradizionalmente servita per accompagnare alcune ricette elleniche tipiche, come l’agnello, il gyros o per apprezzare ancora di più il celebre e immancabile hummus di ceci. Tenuto al riparo sotto una campana di vetro o dentro un sacchetto di plastica per alimenti, questo pane greco si manterrà morbido per un paio di giorni circa.

Per quanto concerne la sua cottura, occorre dire che la pita è estremamente pratica e versatile: si cuocerà in pochi minuti dentro una padella antiaderente o in forno prestandosi anche a essere farcita come fosse una piadina. Croccante all’esterno ma morbida all’interno può essere arrotolata e farcita con diversi ingredienti, come la celebre salsa tzatziki, un’insalata o la carne. Noi ti suggeriamo di ricorrere a questo piatto veloce ed economico in tutte quelle occasioni in cui desideri portare in tavola una ricetta etnica facile, gustosa e capace di mettere d’accordo anche i palati più esigenti grazie alla sua incredibile semplicità.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e il lievito: 1 min. 37° vel. 3.
  2. Aggiungere la farina, il sale e l'olio: 3 min. vel. Spiga.
  3. Trasferire l'impasto in una ciotola, coprirlo con un canovaccio e lasciare lievitare per un'ora.
  4. Riprendere l'impasto e finire di lavorarlo a mano, suddividerlo in 12 panetti.
  5. Lasciare lievitare i panetti per altri 30 minuti poi stenderli in forma rotonda.
  6. Cuocere le pite in una padella antiaderente, a fuoco medio e senza olio, per 2 - 3 minuti per ogni lato.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby