Panettone gastronomico

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Panettone gastronomico
media
+60 min
Stampo di carta per panettone da 1 kg

Ingredienti

  • 240 g + q.b. latte
  • 15 g lievito di birra
  • 30 g zucchero semolato
  • 400 g farina di manitoba
  • 100 g farina 00
  • 10 g sale fino
  • 80 g (morbido) burro
  • 1 uova

Il panettone gastronomico che abbiamo deciso di preparare col Bimby nella sua versione più semplice è perfetto per la Vigilia di Natale, un buffet in piedi, una festa di compleanno o qualsiasi altra festa od occasione. Gli ingredienti indispensabili per realizzare questa scenografica e ghiotta prelibatezza sono pochi ed economici e il risultato conquisterà il palato di qualsiasi commensale. L’impasto è quello tipico del panettone e prevede la presenza delle uova, del burro, del latte e dello zucchero, ma l’assenza dell’uvetta e dei canditi regalerà al composto un sapore decisamente neutro, che ci consentirà di farcirlo con una ricca serie di ingredienti salati a scelta.

Ogni strato del pan canasta (nome con cui si indica la base utile per realizzare il panettone salato) vanterà un ripieno diverso: gli accostamenti più sfiziosi sono l’insalata di pollo, il salmone con il Philadelphia, i formaggi in abbinamento con i salumi, le verdure cotte e così via. Ecco spiegato perché, una volta portato in tavola, questo ricco antipasto riscuoterà immediatamente un grande successo. Del resto, è impossibile non impazzire per almeno una tipologia di farcia.

Preparalo con un giorno d’anticipo, perché in questo modo la sua consistenza al momento di servirlo risulterà più compatta e, di conseguenza, più facile da dividere a fette. Qualora dovesse avanzare, ti basterà riporlo in frigorifero coperto dalla pellicola trasparente per alimenti, dove si manterrà per altri due giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte, il lievito sbriciolato e lo zucchero: 3 min. 37° vel. 2.
  2. Aggiungere le farine e il sale: 10 sec. vel. 4.
  3. Poi: 3 min. vel. Spiga.
  4. Aggiungere il burro a tocchetti e l'uovo: 3 min. vel. Spiga.
  5. Trasferire l'impasto in una ciotola leggermente unta, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino al raddoppio di volume.
  6. Lavorare l'impasto lievitato fino a formare una palla e posizionarla all'interno dello stampo.
  7. Spennellare la superficie con del latte, coprire con un canovaccio bagnato e strizzato e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa fino a quando l'impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo.
  8. Spennellare di nuovo la superficie (molto delicatamente) con altro latte.
  9. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti (circa).
  10. Sfornare, infilzare da un lato all'altro il panettone sulla parte più bassa con dei ferri da maglia (o spilloni) e capovolgerlo facendolo rimanere sospeso (è possibile appoggiare i ferri ai bordi di una pentola alta e capiente facendo penzolare il pan canasta rovesciato al suo interno).
  11. Lasciare raffreddare completamente il pan canasta capovolto.
  12. Rimuovere dallo stampo il pan canasta e tagliarlo in orizzontale ricavando 8 dischi dello stesso spessore più la calotta superiore.
  13. Su un piatto da portata posizionare il primo disco, coprire con la farcitura, altri 2 dischi, altra farcitura e così via.
  14. Posizionare l'ultimo disco sull'ultima farcitura, coprire con la calotta e lasciare riposare il panettone gastronomico in frigorifero per almeno un'ora.
  15. Affettare il panettone gastronomico verticalmente, così da ottenere tanti spicchi di gusti differenti, e servire.
Nota
  1. Il pan canasta si può farcire con: formaggi spalmabili, olive, salmone affumicato, maionese, insalata, gamberetti, salsa rosa, affettati, pomodorini, mousse salate ecc...
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby