Pangrattato

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pangrattato
bassa
5 min
100 g di Pangrattato

Ingredienti

  • 100 g (secco) pane

Il pangrattato è una preparazione base indispensabile in cucina: per prepararlo col Bimby occorrono non più di cinque minuti. Anziché buttare via ciò che resta delle pagnottelle o dei filoncini troppo secchi puoi dividerle in cubetti e triturarlo finemente. Fatto ciò, dovrai unicamente versare il composto in un contenitore in vetro che chiuderai ermeticamente, in modo da avere sempre a disposizione una piccola scorta nella tua dispensa.

Realizzare per proprio conto il pangrattato ti consentirà di eliminare il più possibile gli eventuali sprechi in cucina, per un approccio più sostenibile alle nostre risorse alimentari. E perché non partire proprio dal pane secco, che troppe volte finiamo per gettare nella spazzatura?

Qualsiasi tipo di pane va bene per questa ricetta: non limitarti al filone, ma usa anche le ciabatte, i panini o le fette integrali: tutto è utile nella nostra operazione di riciclo. Il vantaggio principale del realizzare personalmente questo ingrediente sta senza dubbio nel profumo invitante del composto, che essendo appena fatto rispetto a quello industriale donerà maggior gusto ai tuoi piatti. Il pane grattugiato è indispensabile per creare polpette, per realizzare la panatura del pesce e della carne, creare la crosticina che rende squisiti gli sformati al forno e, spesso, viene impiegato anche per addensare salse o zuppe. Che aspetti a realizzarlo direttamente nella tua cucina?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il pane a cubetti di circa 3 cm: 20 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo: 5 sec. vel. 8.
  3. Versare in un vasetto di vetro ermetico, chiudere e conservare fino al suo utilizzo.
Note
  1. E' possibile aumentare la quantità allungando leggermente i tempi.
  2. Per un trito più grossolano al punto n. 1 impostare: 10 sec. vel. 4 (omettendo il punto n. 2).
  3. E' possibile utilizzare pane fresco conservandolo poi in un vasetto di vetro ermetico in congelatore per 3 mesi.
facebook pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby