Panini al basilico

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Panini al basilico
media
+60 min
6 Panini al basilico

Ingredienti

  • 10 g lievito di birra
  • 10 g zucchero semolato
  • 170 g acqua
  • 150 g farina 00
  • 30 foglie basilico
  • 250 g farina di manitoba
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 10 g sale fino

Profumati, croccanti ed estremamente versatili, i panini al basilico fatti con l’aiuto del nostro Bimby lasceranno che un delizioso aroma avvolga la tua cucina, ma prima di correre a prepararli scopriamo insieme cosa ci serve per sfornarli. Realizzare in casa lievitati di questo tipo ci regala sempre grandissime soddisfazioni: da un lato ci connette con la migliore tradizione culinaria nostrana e con l’abitudine, ereditata dalle nostre mamme e nonne, di preparare in casa pagnotte di tutti i tipi da portare in tavola in ogni occasione. Dall’altro ci permette di avere nella nostra dispensa o in freezer una scorta di lievitati sani e genuini sempre a disposizione, da tirare fuori all’occorrenza per arricchire il cestino del pane, fare merenda, realizzare un delizioso pranzo al sacco o un buffet originale.

I nostri panini al basilico sono profumatissimi e molto soffici e spiccheranno soprattutto se farciti con i formaggi spalmabili e non, con i salumi e con alcune specialità di mare come i gamberetti sgusciati e il salmone affumicato. Quest’ultimo abbinamento, particolarmente ricercato e da arricchire con una foglia di lattuga, ti sorprenderà con la sua bontà.

A volte, il segreto per stupire il palato più esigente è racchiuso nella semplicità delle ricette: lasciati conquistare dai nostri panini dalla mollica soffice e alveolata e l’esterno croccante.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il lievito, lo zucchero, 100 g d'acqua e 100 g di farina 00: 2 min. 37° vel. 2.
  2. Lasciare riposare nel boccale per 30 minuti.
  3. Aggiungere il basilico (lavato e asciugato), la restante farina 00, la farina di manitoba e l'acqua rimasta: 1 min. vel. Spiga.
  4. Aggiungere l'olio e il sale: 2 min. vel. Spiga.
  5. Trasferire l'impasto su una spianatoia e dividerlo in 6 panetti tondi di egual peso.
  6. Posizionare i panini su una teglia da forno rivestita da carta forno e praticare un'incisione a forma di triangolo.
  7. Coprire con pellicola e lasciar lievitare in forno spento per un paio d'ore.
  8. Spennellare i panini con dell'olio e infornarli in forno preriscaldato ventilato a 170° per circa 20 minuti (fino a doratura).
  9. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
Silvia Montanaro autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Silvia Montanaro