Panini al prosciutto veloci

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Panini al prosciutto veloci
bassa
55 min
12 Panini al prosciutto veloci

Ingredienti

  • 150 g latte
  • un pizzico sale fino
  • 1 bustina lievito per torte salate
  • 40 g (morbido) burro
  • 200 g farina 00
  • 200 g (a dadini) prosciutto cotto
  • 30 g (grattugiato) Grana Padano

Ideali in tantissime occasioni, i panini al prosciutto veloci fatti in casa col Bimby sono un piatto rustico sfizioso e alla portata anche di chi ha poco tempo o una scarsa esperienza ai fornelli. Bastano pochi ingredienti per ottenere delle mini pagnottelle farcite con un salume a scelta e rese più soffici e saporite dalla presenza del burro e del formaggio – per l’occasione ci siamo orientati su un’eccellenza come il Grana Padano.

La particolarità della ricetta che ti presentiamo sta nel fatto che l’impasto dovrà riposare solamente per una mezz’ora, prima di poter essere lavorato, disposto sulla teglia e cotto nel forno. Una volta che i panini veloci saranno pronti, lasciali freddare e utilizzali per un pranzo al sacco, oppure servili per arricchire un antipasto rustico o allestire un aperitivo sostanzioso. Ideali anche per un buffet salato veloce, piaceranno sia agli adulti che ai bambini, motivo per cui ti consigliamo di servirli durante feste di compleanno o simili.

Il prosciutto migliore da usare come ripieno per le pagnottelle è quello a dadini. La varietà scelta da noi è il cotto, ma soprattutto in inverno otterrai un piatto molto sfizioso anche usando lo speck, sempre tagliato a dadini, oppure il salame. Lasciati conquistare da una ricettina sfiziosa e invitante come questa, preparala anche solo per una merenda un po’ più ghiotta del solito!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte, il sale e il lievito: 20 sec. vel. 3.
  2. Aggiungere il burro a tocchetti e la farina: 2 min. vel. Spiga.
  3. Aggiungere il prosciutto e il grana: 2 min. vel. Spiga.
  4. Avvolgere l'impasto nella pellicola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
  5. Prelevare 12 porzioni di impasto tutte uguali, formare delle palline e disporle su una teglia rivestita di carta forno.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 - 20 minuti.
  7. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
Chiara Bengazi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Bengazi