voto stella 5

Panini alla banana ripieni

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Panini alla banana ripieni
Difficoltà
media
Tempo totale
3 ore 50 minuti
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Tempo di lievitazione
3 ore
Quantità
8 Panini alla banana ripieni

Ingredienti

  • 2 intere + 1 tuorlo uova
  • 2 banane
  • 300 g latte
  • 40 g zucchero semolato
  • 1 bustina lievito di birra secco
  • 500 g farina 00
  • q.b. (marmellata o crema) nutella
  • q.b. granella di zucchero

I nostri deliziosi panini alla banana ripieni con la crema, la marmellata o la Nutella sono una ricetta golosissima e ancora più semplice da preparare, con l’aiuto del Bimby. Il nostro suggerimento è di servire questi sfiziosi lievitati durante una festa di compleanno, un buffet, oppure a colazione o a merenda, soprattutto se in casa hai dei bambini: li adoreranno per via della ghiotta farcia e della consistenza soffice che li caratterizza, ma cosa ci servirà avere in cucina per prepararli?

Anzitutto, dobbiamo dire che si prestano ad aggiunte e modifiche di ogni tipo. Sono già molto ricchi di loro, ma, per esempio, se proprio non sai rinunciare al cioccolato, puoi mettere nell’impasto scaglia di fondente. Gli amanti dei sapori semplici, invece, potranno gustare i panini da soli: la presenza delle banane tra gli ingredienti li rende decisamente dolci e invitanti anche così e nulla ti vieta di dividerli in due e di farcirli in un secondo momento.

Difficile che possano avanzare, ma in caso ti stessi chiedendo come conservarli, sappi che manterranno per un paio di giorni almeno la loro morbidezza e l’invitante profumo che li contraddistingue, se chiusi dentro un sacchetto per alimenti. Cosa aspetti a cimentarti in una ricetta semplice, ma di sicuro successo come questa?

Come fare i Panini alla banana ripieni con il Bimby

  1. Mettere nel boccale le uova intere e le banane a pezzi: 30 sec. vel. 5.
  2. Aggiungere il latte, lo zucchero e il lievito: 30 sec. vel. 5.
  3. Aggiungere la farina: 1 min. vel. Spiga.
  4. Controllare la consistenza dell'impasto, se troppo appiccicoso aggiungere poca farina e impastare di nuovo per 30 secondi.
  5. Con l'impasto ottenuto formare una palla e trasferirla in una ciotola leggermente unta, ungere anche la superficie dell'impasto, coprire con pellicola e lasciare lievitare in forno spento fino al raddoppio di volume.
  6. Stendere l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata fino a formare un quadrato e ricavare 8 triangoli.
  7. Stendere ciascun triangolo fino a formare dei cerchi, farcirli con un cucchiaino di Nutella (marmellata, crema ecc...) e richiudere fino a formare dei panini sigillando bene i bordi per non far fuoriuscire il ripieno in cottura.
  8. Trasferire i panini su una teglia ricoperta di carta forno, spennellarli con il tuorlo, cospargere con la granella di zucchero e infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 30 minuti.
  9. Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
facebook pinterest pinterest
Marzia Tomasella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Tomasella