Pasta con calamari e friggitelli

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta con calamari e friggitelli
bassa
50 min
4 persone

Ingredienti

  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi aglio
  • 200 g (friggitelli) peperoncino
  • 500 g (o totani) calamari
  • 10 pomodori ciliegino
  • q.b. sale fino
  • 300 g (ziti tagliati) pasta

La pasta con i calamari e i friggitelli è un primo saporito e di grande effetto che col Bimby potrai preparare in poco meno di un’ora di tempo. Si tratta di un piatto gustoso, da cucinare in occasione di una cena con gli amici o per un’occasione più formale: noi abbiamo utilizzato come tipologia di pasta gli ziti, perché assorbiranno meglio il condimento, ma nulla vieta di usare altre tipologie come i paccheri o una varietà lunga: in ogni caso la pasta con i calamari sarà squisita, ma cosa rende tanto speciale questa ricetta?

Oltre al pesce fresco abbiamo utilizzato i friggitelli, dei peperoncini dal sapore dolce originari, come suggerisce il loro nome, della Campania, sebbene vengano coltivati anche in altre zone dell’Italia centrale. I campani li chiamano friarielli, proprio allo stesso modo del particolare tipo di broccoli friarielli: questa confusione verrà meno osservando i due prodotti, perché i friggitelli ricordano dei piccoli peperoni.

Per quanto riguarda la sua conservazione, occorre dire che ci troviamo di fronte a un primo da gustare sul momento, quand’è ancora ben caldo: nel caso in cui dovesse avanzare riponilo nel frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico: grazie a queste accortezze si manterrà per un giorno circa. Ami le varianti? Allora non lasciarti scappare l’occasione di portare in tavola la pasta con i calamari unendola ad altri ortaggi, come le zucchine.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale 30 g di olio e 1 spicchio d'aglio: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere i peperoncini friggitelli a pezzi: 8 min. 100° vel. 1.
  3. Versare il composto in una ciotola e mettere da parte.
  4. Mettere nel boccale (anche sporco) l'olio (20 g) e l'aglio (1 spicchio) rimasti: 3 min. 100° vel. 1.
  5. Aggiungere i calamari a rondelle: 6 min. 100° vel. 1 antiorario.
  6. Versare il composto in un'altra ciotola e coprire con pellicola.
  7. Mettere nel boccale (anche sporco) i pomodorini a pezzetti, il composto di peperoncini friggitelli messo da parte e il sale: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
  8. Aggiungere i calamari messi da parte: 4 min. 100° vel. 1 antiorario.
  9. Lessare la pasta in abbondante acqua salata bollente, prelevare una tazzina di acqua di cottura della pasta, poi scolarla e versarla in un'ampia padella.
  10. Aggiungere alla padella il condimento del boccale, l'acqua di cottura della pasta messa da parte (solo quella necessaria), far saltare un paio di minuti mescolando.
  11. Impiattare e servire.
facebook pinterest
Lino Conte autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Lino Conte