Pasta con pomodorini, speck e pesto di pistacchio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 25 g olio extravergine di oliva
- 100 g (in stick) speck
- 9 pomodori datterino
- q.b. sale fino
- q.b. pesto di pistacchi
- 240 g pasta
- q.b. (grattugiato) parmigiano
La pasta con i pomodorini, lo speck e il pesto di pistacchio, che abbiamo preparato in mezz’ora grazie al Bimby, è un primo saporito e completo, ideale per un pranzo in famiglia o da servire come piatto unico. Si tratta di una ricetta facile e veloce da portare in tavola, che racchiude dentro di sé i migliori sapori del Mediterraneo grazie alla presenza di un condimento versatile come il pesto di pistacchio, dei pomodorini datterini, capaci di dare colore e sapore alla nostra pasta e, per finire, della nota più sapida e croccante rappresentata dallo speck a dadini.
Dato che siamo di fronte a un piatto scenico e coloratissimo, è senza dubbio una buona idea servirlo anche per una cena in compagnia degli amici: rimarranno stupiti non solo dal perfetto bilanciamento di sapori esistente, ma anche dalla sua bellezza cromatica.
Gusta la ricetta quand’è ancora ben calda, ma se hai in programma un picnic sulla spiaggia, sappi che sarà ottima anche servita come pasta fredda e condita con giusto un po’ di olio extravergine di oliva. Per quanto concerne il tipo di pasta da usare, occorre dire che c’è libera scelta, ma per raccogliere più agevolmente il ricco condimento è più indicata una varietà corta, come i rigatoni, i fusilli, le pennette o le farfalle.
Come fare la Pasta con pomodorini, speck e pesto di pistacchio con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 8 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere lo speck: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i pomodori a metà e il sale: 13 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il pesto: 30 sec. vel. 2.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata bollente, scolarla e aggiungerla al boccale: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire cosparsa di parmigiano.
- Durante la cottura dei pomodorini aggiungere poca acqua di cottura della pasta.