Pasta di mandorle

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta di mandorle
bassa
+60 min
290 g di Pasta di mandorle

Ingredienti

  • 125 g (pelate) mandorle
  • 125 g zucchero semolato
  • 40 g acqua
  • 1 bustina vanillina

Fare in casa la pasta di mandorle è molto più semplice di quanto non sembri, soprattutto se in cucina hai il tuo Bimby. L’elettrodomestico ti consentirà di ottenere in poco tempo un composto perfetto che, successivamente, dovrai conservare in frigorifero ben coperto dalla pellicola trasparente per alimenti fino al momento di usarla per decorare torte e dolci, ma, come vedremo, non solo.

Si tratta di una preparazione base indispensabile in pasticceria, molto utilizza soprattutto in Sicilia e nelle regioni meridionali dell’Italia, dove c’è una vasta presenza di mandorle di qualità. Quando ti cimenterai in questa ricetta, tieni sempre a mente che è importante non toccarla per troppo tempo per non scaldarla in maniera eccessiva e far scaturire un odore non troppo piacevole e piuttosto oleoso.

Nota anche come marzapane o pasta reale, è spesso usata anche per farcire dolci e crostate, oltre che per realizzare delle profumatissime glasse: sfrutta questa preparazione in occasione di una ricorrenza particolare come il Natale o la Pasqua, in cui siamo più propensi ad allestire le nostre tavole con i migliori prodotti della ricca tradizione culinaria italiana, oppure utilizza la pasta di mandorle per creare dei dolcetti squisiti rigorosamente home-made da servire a colazione, durante il pomeriggio o da concederti dopocena come delizioso mini dessert.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere le mandorle in congelatore per un'ora.
  2. Mettere nel boccale 105 g di zucchero e l'acqua: 5 min. 120° vel. 2 senza misurino.
  3. Intingere una forchetta nello sciroppo di zucchero e alzarla, è pronto quando si creano i fili, altrimenti proseguire la cottura per qualche minuto.
  4. Versare in una ciotolina e far raffreddare completamente.
  5. Mettere nel boccale le mandorle (ben fredde) e lo zucchero rimasto: 10 sec. vel. 10.
  6. Raccogliere sul fondo e ripetere: 10 sec. vel. 10.
  7. Raccogliere sul fondo e ripetere: 10 sec. vel. 10.
  8. Setacciare il composto per eliminare eventuali pezzetti di mandorle grossolani.
  9. Rimettere nel boccale il composto di mandorle e zucchero setacciato, lo sciroppo (acqua + zucchero) ormai freddo e la vanillina: 30 sec. vel. 4.
  10. Versare il composto su una spianatoia e compattare a mano.
  11. Formare una palla, avvolgerla in pellicola e trasferirla in frigorifero per un'ora prima di utilizzarla per preparare dolcetti o ricoprire torte a piacere.
Nota
  1. Se non si dispone dei 120° è possibile impostare temp. Varoma.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby