Pasta fresca agli spinaci

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta fresca agli spinaci
bassa
30 min
550 g di Pasta fresca agli spinaci

Ingredienti

  • 70 g spinaci
  • 320 g farina 0
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva

Una gustosa pasta fresca agli spinaci ti consentirà di portare un po’ di colore sulla tua tavola. Prepararla col Bimby è stato facilissimo, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una ricetta versatile da servire sia per un tranquillo pranzo in famiglia che in occasione di una cena formale. Gli ingredienti necessari per realizzarla sono gli stessi che useresti per fare in casa le fettuccine (uova, farina, olio), con l’aggiunta, però, degli spinaci, che doneranno un’interessante sfumatura verde a tutti i tuoi piatti.

Anche se abbiamo parlato di fettuccine, naturalmente è possibile realizzare qualsiasi tipologia di formato, come i ravioli, le tagliatelle o le lasagne. Una volta pronta la pasta fresca può essere congelata da cruda, in modo tale da avere sempre una piccola scorta a tua disposizione.

Per quanto concerne la scelta del condimento da utilizzare per valorizzarla, dai pure il via libera alla tua fantasia. Il nostro consiglio è di portare in tavola le tue ricette preferite, declinate però in un’appetitosa variante che conquisterà anche il palato dei più piccoli, spesso restii a mangiare le tanto importanti verdure. Il sapore degli spinaci risulterà piuttosto delicato e neutrale, consentendoti di sperimentare salse e sughi di ogni tipo. Ti piace la pasta colorata? Allora scopri anche le varianti con la curcuma, le barbabietole rosse, la zucca, il pomodoro e il nero di seppia.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale gli spinaci e la farina: 30 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova e l'olio: 2 min. vel. Spiga.
  3. Con l'impasto formare una palla, posizionarla su una spianatoia e farla riposare coperta da un canovaccio per 15 minuti.
  4. Stendere l'impasto con il matterello (o con l'apposita macchinetta) e tagliarla nel formato che si preferisce.
Sara Pano autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sara Pano