Pasta frolla con strutto

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta frolla con strutto
bassa
+60 min
Circa 1 kg di Pasta frolla con strutto

Ingredienti

  • 2 uova
  • 50 g (fredda) acqua
  • 1 scorza (grattugiata) limone
  • 1 bustina vanillina
  • 250 g strutto
  • 210 g zucchero semolato
  • 500 g farina 00

Morbida ed elastica al punto giusto, la pasta frolla con lo strutto ti consentirà di preparare i tuoi dolci preferiti e ottenere un risultato a dir poco perfetto. Usando il Bimby l’impasto sarà pronto in pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta base che si tramanda di generazione in generazione. Anzitutto, sfatiamo un falso mito: se pensi che usare lo strutto al posto del burro renda troppo pesante la pasta frolla, ebbene, sappi che non è così.

Lo strutto è un eccellente sostituto del burro, perché non contiene il lattosio, che molte persone non possono ingerire a causa di intolleranze e allergie, ma consente di preparare torte, pasticcini e crostate caratterizzati da una consistenza friabile. Si ottiene da quello che è il grasso sottocutaneo presente nei suini e, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è altamente digeribile e non ha alcun tipo di retrogusto, dato che il suo sapore è estremamente delicato. Se desideri addentare una crostata e deliziarti con un guscio leggero, questa è decisamente la ricetta che farà al caso tuo.

Realizzare la pasta frolla in casa è molto semplice, ma prima di poterla usare per creare i nostri dolci preferiti, dovremo farla riposare in frigorifero per diverse ore. Tieni sempre a mente tali tempistiche quando devi cimentarti in qualche creazione di pasticceria!

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e l'acqua: 2 min. vel. 6.
  2. Rimuovere la farfalla e aggiungere la scorza del limone, la vanillina, lo strutto e lo zucchero: 3 min. vel. Spiga.
  3. Controllare che il composto sia ben amalgamato, altrimenti proseguire.
  4. Con le lame in movimento a vel. Spiga aggiungere, dal foro del coperchio, 500 g di farina 00 un cucchiaio per volta: 15 min. vel. Spiga.
  5. Trasferire l'impasto su una spianatoia e, aiutandosi con della farina, formare una palla, avvolgerla in pellicola e far riposare in frigorifero dalle 3 alle 8 ore.
Nota
  1. Al momento dell'utilizzo, stendere la pasta frolla su un foglio di carta forno, trasferirla con essa all'interno dello stampo, farcirla a piacere e infornarla in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti.