Pasta per ravioli senza uova

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta per ravioli senza uova
bassa
45 min
450 g di Pasta per ravioli senza uova

Ingredienti

  • 300 g farina 00
  • q.b. curcuma
  • 150 g acqua
  • un pizzico sale fino
  • 20 g olio extravergine di oliva

La pasta per i ravioli senza le uova è una ricetta vegan fatta col Bimby che ti consentirà di portare in tavola dei primi piatti raffinati e gustosissimi. Viene incontro alle esigenze di chi, per scelta o perché intollerante, non può mangiare le uova o, semplicemente, desidera rendere più leggero un piatto, ma la mancanza di questo ingrediente non pregiudicherà affatto il risultato finale.

Anzitutto, non sempre la pasta fresca viene preparata usando le uova: in alcune regioni dell’Italia centrale e meridionale, come la Toscana, la Basilicata e la Puglia, la tradizione vuole che vengano impiegate solo la farina e l’acqua. In alcuni casi, solo nel corso dell’Ottocento e del Novecento si è presa l’abitudine di inserirle nell’impasto.

La sfoglia con le sole farina e acqua risulterà facilmente lavorabile e i nostri ravioli, una volta fatti, saranno pronti per essere conditi con una salsa a piacere o con un sugo di verdure. La tipologia scelta non è di certo l’unica possibile, ma solo quella che abbiamo deciso di realizzare per l’occasione: prova a fare in casa le tagliatelle, i cappelletti, le lasagne o qualsiasi altra pasta fresca ti venga in mente. L’idea in più? Preparala facendoti aiutare da tutti i membri della famiglia: trascorrerete un pomeriggio o una mattinata all’insegna del divertimento e decisamente diversa dal solito!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 10 sec. vel. 4.
  2. Poi: 2 min. vel. Spiga
  3. Avvolgere l'impasto in pellicola e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
  4. Stendere la pasta con il matterello (o l'apposita macchinetta) e ritagliare i ravioli.
  5. Farcire i ravioli con ripieno a piacere, chiuderli e sigillare bene i bordi.
  6. Cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente salata per circa 4 minuti, condirli a piacere e servire
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby