Pasta risottata alla zucca light

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta risottata alla zucca light
bassa
30 min
3 persone

Ingredienti

  • mezza cipolla
  • 400 g (pulita) zucca
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 450 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 250 g pasta
  • q.b. (grattugiato) Grana Padano

La pasta risottata alla zucca light che abbiamo deciso di preparare oggi è un primo delizioso e corroborante reso ancora più buono dal Bimby. Il nostro elettrodomestico preferito, infatti, ci consentirà di ottenere in pochi minuti un piatto cremoso al punto giusto, ideale sia per un pranzo veloce in famiglia che per un’occasione più sofisticata. La particolarità della ricetta che ti presentiamo non sta negli ingredienti di facile reperibilità ed economici, come la cipolla, l’olio extravergine di oliva e il Grana Padano che useremo poco prima di servirla in tavola, ma nella cottura: la zucca e la cipolla cuoceranno insieme alla pasta, che si insaporirà in maniera incredibile.

La zucca, del resto, è un ortaggio autunnale versatile e ricco di vitamine utili per il nostro organismo, come la A e la C. Può essere impiegata sia per dare vita a deliziose ricette dolci che, come nel nostro caso, a piatti salati di sicuro successo: merito del suo sapore sfizioso e delicato al tempo stesso.

Sfruttala per un pranzo o una cena di Halloween e personalizza a piacere la pasta risottata rendendola più sapida, per esempio aggiungendo lo speck a dadini o la salsiccia. Una volta pronta, ti suggeriamo di gustarla sul momento, ma qualora dovesse avanzare, potrai conservarla dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla e la zucca a pezzetti: 7 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere l'acqua e il sale: 8 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
  5. Lasciare riposare nel boccale chiuso per un paio di minuti.
  6. Impiattare, spolverare con del grana e servire.
Chiara Bengazi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Bengazi