Pasta saracena

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta saracena
bassa
5 min
500 g di Pasta saracena

Ingredienti

  • 250 g farina di grano saraceno
  • 50 g farina 00
  • 150 g acqua
  • 2 albumi

Pronta in cinque minuti, la pasta saracena donerà un sapore del tutto nuovo ai tuoi primi e, con l’aiuto del Bimby, scoprirai che prepararla è davvero molto facile. Gli ingredienti necessari per realizzarla sono gli albumi delle uova, l’acqua, la farina di tipo 00 e, ovviamente, la farina di grano saraceno. Quest’ultimo ingrediente si distingue per il colore scuro che donerà alla pasta e per il suo particolarissimo sapore nocciolato e deciso, che si rivelerà un ottimo alleato in cucina.

Il grano saraceno vanta un gran numero di sostanze utili per il nostro benessere ed è senza glutine, venendo quindi incontro alle esigenze di quanti soffrono di intolleranze o celiachia, ma desiderano concedersi un primo saporito e gustoso. Come se non bastasse, la consistenza piuttosto porosa della pasta saracena farà in modo che salse e condimenti vengano assorbiti meglio. Poiché il sapore del grano è piuttosto intenso, per ottenere un perfetto bilanciamento tra gli ingredienti è importante accostarla con dei sughi importanti, come i ragù, ma è ottima anche condita con giusto un filo di olio EVO e un velo di parmigiano reggiano.

Per quanto concerne la sua cottura non si discosta dalla classica pasta fatta in casa delle nostre nonne, mentre è differente la consistenza, motivo per cui ti consigliamo di scolarla qualche minuto prima rispetto al solito.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 10 sec. vel. 4.
  2. Poi: 2 min. vel. Spiga.
  3. Stendere la pasta con la macchinetta apposita (o con il matterello) e tagliare nel formato desiderato.
Tiziana Bassi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Tiziana Bassi