voto stella 5

Pasta zucca e fagioli

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pasta zucca e fagioli
Difficoltà
media
Tempo totale
35 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Quantità
2 persone

Ingredienti

  • 25 g cipolla
  • 35 g olio extravergine di oliva
  • q.b. sale fino
  • 150 g zucca
  • 250 g (lessati) fagioli cannellini
  • un pizzico peperoncino
  • 200 g acqua
  • 100 g pasta mista

La pasta con la zucca e i fagioli è un piatto corroborante e delizioso che sfrutta sapientemente i migliori prodotti di stagione presenti nelle nostre cucine. Usando il Bimby potrai portare la minestra in tavola in mezz’ora di tempo, ma scopriamo insieme quali sono i molti benefici di questo primo che strizza l’occhio alla migliore tradizione culinaria italiana.

Il sapore delicato della zucca si unisce a quello dei fagioli cannellini, dando vita a un piatto saporito che puoi modificare con delle piccole aggiunte o sostituzioni. Al posto dei cannellini potrai utilizzare i borlotti e, se desideri arricchire il piatto con un ingrediente più sapido, ti suggeriamo di usare delle listarelle di pancetta o della salsiccia tagliata a pezzi: in questo modo non dovrai preoccuparti del secondo o del contorno.

Per quanto concerne la pasta da utilizzare nella nostra ghiotta minestra, occorre dire che la scelta è piuttosto ampia: noi abbiamo utilizzato la pasta mista di grano duro, una tipica selezione di forme campane, ma tu puoi utilizzare anche i maltagliati o quello che troverai nella dispensa della tua cucina. Essendo un comfort food tipico della stagione autunnale e invernale va consumato rigorosamente quando è caldo e appena fatto: che cosa aspetti a concederti una ricetta nutriente, saporita e tipicamente nostrana?

Come fare: Pasta zucca e fagioli con il Bimby

  1. Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 7.
  2. Aggiungere l’olio: 2 min. 80° vel. 1.
  3. Aggiungere il sale, la zucca a cubetti, i fagioli ed il peperoncino: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere l'acqua: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
  5. Aggiungere la pasta: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
facebook pinterest pinterest
Grazia Melo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Grazia Melo