Paste di pistacchio

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Paste di pistacchio
bassa
50 min
Circa 13 Paste di pistacchio

Ingredienti

  • 300 g farina di pistacchi
  • 150 g zucchero semolato
  • 2 albumi
  • 2 cucchiaini miele millefiori
  • q.b. zucchero a velo
  • q.b. granella di pistacchi

Le paste di pistacchio sono la tipica delizia a cui è praticamente impossibile resistere. Noi le abbiamo realizzate usando il Bimby e seguendo una ricetta facile ed estremamente veloce, perfetta anche per chi ha poco tempo a disposizione da dedicare ai fornelli, ma scopriamo qualcosa in più su questi dolcetti profumatissimi. Il nostro suggerimento è di portarli in tavola per una colazione domenicale particolarmente ricca o per accompagnare il tè pomeridiano, ma sono ottimi anche dopo i pasti, come invitante e goloso dessert. L’idea in più? Quando li prepari, fanne un po’ di più, chiudili dentro un sacchettino che provvederai a sigillare con un nastro colorato e regalali alle persone a te più care, soprattutto se adorano il pistacchio.

Gli ingredienti necessari per realizzare le paste sono pochi ed economici: assicurati di avere in casa la farina di pistacchi, il miele, gli albumi delle uova, lo zucchero, sia semolato che a velo, e, per concludere, la granella di pistacchi, che evocherà subito le immagini e i sapori nostrani e, in particolare, della Sicilia, celebre proprio per la qualità dei pistacchi di Bronte.

Per la perfetta riuscita di questa ricettina, di cui esiste anche una golosa versione che prevede anche l’utilizzo delle mandorle, è importante scegliere la farina giusta: quella di pistacchi è piuttosto grossolana e ti consentirà di ottenere delle paste semplicemente squisite.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la farina di pistacchi, lo zucchero, gli albumi e il miele: 2 min. vel. Spiga.
  2. Raccogliere sul fondo: 2 min. vel. Spiga.
  3. Versare l'impasto in una ciotola e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
  4. Prelevare porzioni di impasto da circa 40 g ciascuna e formare i dolcetti (meglio piccoli e spessi).
  5. Passare metà dei dolcetti nello zucchero a velo e metà nella granella di pistacchi (oppure tutti nella granella di pistacchi).
  6. Posizionare le paste su una teglia rivestita di carta forno.
  7. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti.
  8. Sfornare, lasciare raffreddare e a piacere spolverare con zucchero a velo prima di servire.
Veronica Girgenti autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Veronica Girgenti