Paté di pomodori secchi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Paté di pomodori secchi
bassa
40 min
400 g di Paté di pomodori secchi

Ingredienti

  • 500 g acqua
  • un pizzico sale fino
  • 200 g pomodori secchi
  • 1 spicchio aglio
  • 20 foglie basilico
  • 180 g + q.b. (per i vasetti) olio extravergine di oliva
  • 10 g capperi

Il paté di pomodori secchi è un condimento versatile e appetitoso, che ti consentirà di realizzare in pochi minuti bruschette, tartine e appetitosi aperitivi, ma non solo. Per realizzarlo col Bimby abbiamo impiegato meno di un’ora di tempo, ma scopriamo qualcosa in più su una salsa che potrai conservare senza alcun problema nel tuo frigorifero, a patto di versarla in un contenitore sterilizzato, coprirla con l’olio e chiudere con cura il tappo.

Se una buona bruschetta farcita con un paté fatto in casa è un ottimo modo per iniziare una cena in famiglia o in compagnia degli amici, occorre dire che puoi utilizzare la crema di pomodori secchi anche per condire un piatto di pasta o di riso o sfruttarlo come ripieno per preparare dei ghiotti panini da portare con te in ufficio o per un pranzo al sacco.

Gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta facile e alla portata anche di chi ha poca familiarità con i fornelli sono economici e reperibili in qualsiasi cucina: assicurati di avere l’aglio, il basilico e l’olio extravergine di oliva e rendi più appetitoso e saporito il paté usando i capperi. Nulla vieta di sfruttare questo condimento anche per regalare carattere a un piatto di verdure o a i tuoi secondi a base di carne o di pesce.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e il sale: 7 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere i pomodori secchi: 4 min. 100° vel. 1 antiorario.
  3. Scolare i pomodori e trasferirli su una teglia rivestita di carta forno.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 150° per 20 minuti circa.
  5. Mettere nel boccale (asciutto) i pomodori secchi a pezzi, l'aglio (privato dell'anima centrale) a pezzetti e il basilico: 30 sec. vel. 7.
  6. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio (180 g) e i capperi: 30 sec. vel. 4.
  7. Versare il paté in vasetti, coprire la superficie con dell'olio, chiudere con i tappi e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby