Penne panna, piselli e prosciutto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 40 g olio extravergine di oliva
- 300 g (surgelati) piselli
- 250 g (a cubetti) prosciutto cotto
- 250 g panna da cucina
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 400 g penne
- q.b. (grattugiato) parmigiano
Le penne panna, piselli e prosciutto sono un primo appetitoso e nutriente, tanto da poter essere servito anche come piatto unico. Col Bimby realizzare questa ricetta è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualche dettaglio in più su una delizia che piacerà a tutta la famiglia e che, per la sua facilità, può essere preparata anche da chi ha poca familiarità con i fornelli.
Il nostro suggerimento è di utilizzare una varietà di pasta corta come le pennette o, in alternativa i fusilli e le farfalle, perché sarà più semplice raccogliere il gustoso condimento con i rebbi della forchetta. Nulla vieta di orientarti anche su varietà lunghe come le fettuccine, le tagliatelle, gli spaghetti o le linguine. Perfetta da cucinare quando hai poco tempo o degli ospiti dell’ultimo minuto a cena, la pasta con la panna e i piselli può essere personalizzata a piacere sostituendo il prosciutto con lo speck o, per una versione rustica e invernale, con la salsiccia triturata.
La caratteristica principale delle pennette con la panna è la loro incredibile cremosità, motivo per cui ti suggeriamo di mangiarle sul momento, quando sono ancora calde: in caso dovessero avanzare, sarà possibile ripresentarle in tavola dopo averle scaldate velocemente, a patto che siano state conservate nel frigorifero per un giorno al massimo, dentro un contenitore ermetico.
Come fare le Penne panna, piselli e prosciutto con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzi: 7 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i piselli: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il prosciutto: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la panna, il sale e il pepe: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Lessare le penne in abbondante acqua salata bollente, scolarla e versarla in una ciotola.
- Versare nella ciotola il condimento del boccale e mescolare.
- Impiattare e servire cosparsa di parmigiano.