Pesto alla rucola e mandorle

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto alla rucola e mandorle
bassa
5 min
Circa 530 g di Pesto alla rucola e mandorle

Ingredienti

  • 60 g parmigiano
  • 80 g pecorino romano
  • 30 g pinoli
  • 60 g mandorle
  • 1 spicchio aglio
  • 150 g rucola
  • 130 g olio extravergine di oliva
  • un pizzico sale fino

Un pesto alla rucola e alle mandorle saporito si prepara in cinque minuti con l’aiuto del nostro Bimby e può essere utilizzato in moltissime ricette differenti. Il primo e più immediato uso è quello che lo vede diventare lo squisito condimento di un piatto di pasta veloce e gustoso: scegli una varietà lunga come le tagliatelle o le fettuccine, oppure orientati su una tipologia corta, capace di raccogliere la salsa, come le pennette o le farfalle.

Il sapore particolarmente pungente e amarognolo della freschissima rucola si sposa benissimo con quello delle mandorle e dei formaggi presenti, dando vita a una crema gustosa, ideale anche per farcire delle bruschette, donare più sapore a un secondo di carne o di pesce e, ultimo ma non meno importante, insaporire un contorno di verdure. Sfrutta il pesto per creare tanti ghiotti antipasti e tartine o per rendere più particolare un aperitivo.

L’idea in più? Realizzane in abbondanza e dividilo in alcuni vasetti di vetro, datali e mettili nel congelatore. Grazie a questa semplice accortezza, potrai avere sempre a disposizione una ghiotta scorta di salsa per trasformare un semplice piatto di pasta o un risotto in un primo perfetto anche per una cena sofisticata e importante. Se in casa hai finito le mandorle, divertiti a sostituirle con un altro tipo di frutta secca, come gli anacardi o le nocciole.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il parmigiano e il pecorino a tocchetti, i pinoli, le mandorle e l'aglio: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere la rucola, l'olio e il sale: 20 sec. vel. 7.
  3. Controllare di avere ottenuto un pesto cremoso e non troppo liquido, se necessario aggiungere altro poco parmigiano e frullare di nuovo.
  4. Utilizzare per condire pasta a piacere o guarnire bruschette e crostini.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby