Pesto di asparagi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di asparagi
bassa
30 min
500 g di Pesto di asparagi

Ingredienti

  • 500 g acqua
  • 400 g (puliti) asparagi
  • 4 foglie basilico
  • 1 spicchio aglio
  • un pizzico sale fino
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 40 g parmigiano
  • 30 g (sgusciate) noci
  • 20 g pinoli

Cremoso e sfiziosissimo, il pesto di asparagi è un condimento pronto in pochi minuti grazie all’aiuto del nostro Bimby. Di occasioni per gustarlo ce ne sono moltissime, ma prima di scoprirle tutte vediamo insieme cosa occorre per realizzare questa ricetta versatile ed economica. Il pesto di asparagi si ottiene usando le noci sgusciate, i pinoli, il basilico, l’aglio, il parmigiano e, naturalmente, l’olio EVO. Una volta che avremo ottenuto una mousse densa al punto giusto, potremo scegliere se utilizzarla per condire un semplice piatto di pasta sia luna che corta o sfruttarlo per guarnire crostini e bruschette fatte in casa, perfette per un antipasto o un aperitivo.

Come tutti i pesti, anche la nostra variante con gli asparagi si presta a essere affiancata a secondi piatti a base di carne o di pesce e, perché no, anche a insaporire contorni a base di verdure. Chi trova l’aglio un ingrediente difficilmente digeribile e dal sapore troppo intenso potrà ometterlo tranquillamente, mentre per quanto concerne la sua conservazione, nessun problema: il pesto di asparagi può essere congelato oppure coperto con uno strato abbondante di olio e conservato per circa due giorni dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero.

Gli asparagi sono un ortaggio primaverile ricco di sostanze importantissime per il nostro benessere: cosa aspetti a gustarli anche sottoforma di invitante pesto?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua e posizionare il Varoma con all'interno gli asparagi tagliati a pezzi (si può usare sia la campana che il vassoio): 15 min. temp. Varoma vel. 2.
  2. Svuotare il boccale dall'acqua rimasta e lasciare intiepidire gli asparagi.
  3. Mettere nel boccale (asciutto) gli asparagi cotti, il basilico, l'aglio (privato dell'anima centrale), il sale, l'olio e il parmigiano a tocchetti: 20 sec. vel. 7.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere le noci e i pinoli: 7 sec. vel. 7.
  5. Utilizzare il pesto per condire pasta a piacere oppure per guarnire bruschette e crostini.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby