Pesto di peperoni senza cottura

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di peperoni senza cottura
bassa
5 min
Circa 450 g di Pesto di peperoni senza cottura

Ingredienti

  • 1 (circa 200 g) peperone giallo
  • 1 (circa 200 g) peperone rosso
  • qualche foglia basilico
  • 1 scalogno
  • 30 g mandorle
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • un pizzico sale fino
  • un pizzico pepe nero

Il pesto di peperoni senza cottura è un condimento estivo profumato e molto ghiotto che, come vedremo, darà un tocco in più a tantissime nostre ricette. Grazie al Bimby prepararlo è semplicissimo, ma scopriamo qualche dettaglio interessante su questa sfiziosa ricetta che conquisterà i palati di tutta la famiglia. Per realizzarlo occorrono il basilico, le mandorle, lo scalogno, l’olio EVO, il pepe e, ovviamente, i peperoni, sia gialli che rossi. Il risultato sarà un composto cremoso che potremo rendere ancora più denso e saporito aggiungendo anche il parmigiano reggiano.

Utilizza il pesto di peperoni per farcire tartine e bruschette o per condire un piatto di pasta veloce, ma non rinunciare a servirlo anche per insaporire secondi piatti a base di pesce o di carne, come arrosti o polpette.

Le mandorle possono essere sostituite con le noci o con un altro tipo di frutta secca, mentre per quanto concerne la sua conservazione, sappi che si manterrà per circa quattro giorni, se tenuto dentro un contenitore di vetro dotato di una chiusura ermetica e coperto da un filo di olio. Se non ami gli imprevisti, ti suggeriamo di congelarlo già porzionato: in questo modo avrai sempre a tua disposizione una piccola e ghiotta scorta ideale per organizzare aperitivi o cene dell’ultimo minuto.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale i peperoni puliti e a tocchetti: 10 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il basilico, lo scalogno a pezzetti, le mandorle, l'olio, il sale e il pepe: 10 sec. vel. 10.
  3. Utilizzare il pesto per condire pasta a piacere o guarnire crostini e bruschette.
Nota
  1. A seconda dei gusti, per ottenere un composto più denso e cremoso è possibile aggiungere un po' di parmigiano grattugiato.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby