Pesto di pomodori secchi

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di pomodori secchi
bassa
45 min
Circa 300 g di Pesto di pomodori secchi

Ingredienti

  • 100 g pomodori secchi
  • 60 g parmigiano
  • 1 spicchio aglio
  • 50 g (pelate) mandorle
  • 100 g olio extravergine di oliva
  • 10 g capperi

Il pesto di pomodori secchi è una salsa versatile e dal gusto molto deciso. Una ricetta come questa non può proprio mancare nei nostri menù estivi, soprattutto perché col Bimby realizzarla è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualche dettaglio in più su cosa serve per preparare il nostro pesto e come servirlo in tavola. La particolarità della nostra versione è racchiusa senza dubbio nella scelta dei pomodori secchi, un prodotto tipico delle regioni del Sud Italia. Qui le abbondanti coltivazioni di pomodori hanno favorito nel tempo la nascita di conserve squisite come quella che abbiamo usato oggi, che col suo gusto intenso e leggermente piccante spesso compare nei buffet e negli aperitivi.

Per la ricetta del pesto di pomodori secchi oltre a questo indispensabile ingrediente abbiamo avuto bisogno dell’immancabile parmigiano e dell’aglio, nonché dell’olio, dei capperi e delle mandorle pelate, tocco finale per rendere la salsa eccezionale. Usa il pesto di pomodori secchi per condire un piatto di pasta veloce e per farcire tramezzini, bruschette, crostini e tartine, ma non dimenticare che è ottimo per insaporire i piatti di carne e di pesce e numerosi contorni a base di verdure lessate o grigliate.

Si conserverà per tre giorni, se tenuto in frigorifero in un vasetto di vetro o di ceramica coperto con un filo d’olio extravergine d’oliva e sigillato con la pellicola trasparente per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. In una ciotola mettere in ammollo i pomodori secchi in acqua calda per 30 minuti.
  2. Mettere nel boccale i pomodori secchi (ben scolati) tagliati a listarelle, il parmigiano a tocchetti, l’aglio (privato dell'anima centrale) a fettine e le mandorle: 20 sec. vel. 7.
  3. Raccogliere sul fondo con la spatola e aggiungere l'olio: 30 sec. vel. 5.
  4. Aggiungere i capperi: 10 sec. vel. 3.
  5. Utilizzare il pesto per condire circa 320 g di pasta oppure versarlo nei vasetti e conservarlo in frigorifero fino al suo utilizzo.
Nota
  1. Dovesse risultare troppo denso si potrà aggiungere una tazzina di acqua della cottura della pasta al momento della mantecatura.
facebook pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby