Pesto di pomodorini gialli

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di pomodorini gialli
bassa
10 min
4 persone

Ingredienti

  • 20 g parmigiano
  • 20 g pecorino
  • 1 spicchio aglio
  • 40 g (pelate) mandorle
  • 40 g basilico
  • 300 g (gialli) pomodori ciliegino
  • un pizzico sale fino
  • 40 g olio extravergine di oliva

Appetitoso e versatile, il pesto di pomodorini gialli che abbiamo cucinato oggi con l’aiuto del Bimby si rivelerà un condimento perfetto per crostini, tartine, bruschette e, naturalmente, per i tuoi primi piatti preferiti. Rispetto al classico pomodoro rosso quello giallo presenta un sapore più dolce e per l’assenza dell’acidità propria della versione rossa. Non tutti sanno che un tempo tutti i pomodori erano di questo colore, da cui deriva il nome pomodoro che sta proprio per “pomo d’oro”.

Nel tempo sono state preferite e selezionate varietà rosse, tanto che oggi i pomodori gialli come quelli che abbiamo utilizzato per il nostro pesto sono considerati una prelibatezza, una rarità conosciuta solamente dagli esperti. Il motivo probabilmente è da imputare anche alla loro delicatezza: si coltivano prevalentemente nel Sud della nostra penisola, perché mal tollerano le basse temperature. Ecco perché molte ricette che vedono il loro utilizzo appartengono a regioni come la Campania e la Sicilia.

La dolcezza dei pomodorini gialli li rende ideali per creare dei piatti che puntano ad avere un sapore spiccatamente agrodolce o per venire impiegati nelle confetture. Per il pesto che abbiamo deciso di cucinare oggi abbiamo scelto la varietà dei ciliegini gialli: uniti all’immancabile parmigiano, al pecorino e alle mandorle, oltre naturalmente all’aglio, al sale all’olio d’oliva, daranno vita a un condimento estivo delicato e originale.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il parmigiano, il pecorino e l'aglio (privato dell'anima centrale) a tocchetti e le mandorle: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere il basilico: 5 sec. vel. 7.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere i pomodori a pezzetti, il sale e l'olio: 10 sec. vel. 7.
  4. Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 8.
  5. Utilizzare il pesto per condire circa 320 g di pasta oppure versarlo nei vasetti e conservarlo in frigorifero fino al suo utilizzo.
Nota
  1. Dovesse risultare troppo denso si potrà aggiungere una tazzina di acqua della cottura della pasta al momento della mantecatura.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby