Pesto di sedano

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di sedano
bassa
5 min
230 g di Pesto di sedano

Ingredienti

  • 30 g (pelate) mandorle
  • 60 g parmigiano
  • 85 g (foglie e coste) sedano
  • un pizzico sale fino
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio aglio

Il pesto di sedano è un condimento versatile e facile da portare in tavola, che renderà ancora più sfiziose le tue ricette estive e non solo. Col Bimby ottenere un composto amalgamato alla perfezione è questione di cinque minuti, ma quali sono gli ingredienti da avere in cucina per realizzare una salsa perfetta? Esattamente come il più famoso pesto genovese, anche quello di sedano ha bisogno dell’aglio, del parmigiano, dell’olio extravergine di oliva e, naturalmente, del sale fino. Al posto dei pinoli, però, noi abbiamo utilizzato le mandorle pelate. Del sedano utilizzeremo sia le foglie che i gambi.

Sfruttalo per condire un piatto di pasta veloce o per farcire crostini e bruschette e, più in generale, tutti gli stuzzichini che ti vengono in mente, ma non solo. Si rivelerà un condimento ottimo per insaporire dei secondi a base di carne o di pesce, dei contorni di verdure o come ripieno per panini e tramezzini. Il nostro consiglio è di utilizzarlo anche al momento dell’antipasto, per insaporire un cibo come le polpette fatte in casa.

Per conservarlo al meglio versalo in un barattolino di vetro o di porcellana e coprilo con un goccio di olio: sigillato con la pellicola trasparente per alimenti o con un contenitore ermetico si manterrà in frigorifero per circa quattro giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le mandorle e il parmigiano a tocchetti: 15 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 7.
  3. Utilizzare subito per condire pasta a piacere o conservare fino al momento dell'utilizzo.
Nota
  1. Il pesto può essere utilizzato per condire la pasta oppure per guarnire crostini e bruschette.
Marzia Arena autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Marzia Arena