Pesto di spinaci leggero

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pesto di spinaci leggero
bassa
5 min
Circa 380 g di Pesto di spinaci leggero

Ingredienti

  • 1 spicchio aglio
  • 50 g (sgusciate) noci
  • 150 g spinaci
  • 40 g pecorino
  • 40 g parmigiano
  • 100 g olio extravergine di oliva
  • qualche foglia (facoltative) basilico
  • un pizzico sale fino

Un delicato pesto di spinaci, leggero come quello che abbiamo portato in tavola oggi con l’aiuto del Bimby, ti permetterà di condire bruschette e piatti di pasta, ma anche di accompagnare i tuoi secondi preferiti a base di carne o di pesce. Per realizzarlo non occorrono più di cinque minuti e pochi ingredienti economici e di facile reperibilità, ma scopriamo qualcosa di più su una ricetta resa più invitante dal sapore intenso del parmigiano e del pecorino, nonché delle noci sgusciate e dell’aglio.

Si tratta di una variante di una ricetta celeberrima, il pesto alla genovese, capace di trasformare anche il più semplice dei piatti in qualcosa di diverso e di originale. Provalo anche per insaporire delle polpette servite come antipasto o sulle verdure cotte e lasciati conquistare non solo da questa profumatissima versione che sfrutta gli spinaci, ma anche da tutti gli altri sughi e condimenti che gli assomigliano e che, spesso, differiscono dal pesto di spinaci per l’assenza o la presenza di un prodotto in particolare.

Leggero e appetitoso, è possibile arricchirlo ulteriormente aggiungendo i pinoli o le mandorle, mentre se il pecorino è troppo forte puoi utilizzare al suo posto il formaggio caprino. Tienine una piccola scorta nel tuo freezer, mentre in frigorifero, coperto dalla pellicola trasparente per alimenti e da un sottile strato d’olio, si manterrà per due o tre giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'aglio, le noci, gli spinaci, il pecorino e il parmigiano a tocchetti: 30 sec. da vel. 1 a vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio, il basilico e il sale: 20 sec. vel. 7.
  3. Utilizzare subito per condire pasta a piacere o conservare fino al momento dell'utilizzo.
Michela Mogavero autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Michela Mogavero