Pizza con farina 0

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Pizza con farina 0
media
+60 min
4 Pizze con farina 0

Ingredienti

  • 330 g acqua
  • 2 g lievito di birra
  • mezzo cucchiaino zucchero semolato
  • 20 g olio extravergine di oliva
  • 600 g farina 0
  • 1 cucchiaino sale fino

Hai mai pensato di preparare la pizza con la farina 0? Con l’aiuto del Bimby portare in tavola lievitati di questo tipo è ancora più facile, anche se dovremo comunque tenere presente che occorrerà un po’ di tempo affinché il composto lieviti a dovere e sia pronto per essere steso, guarnito e infornato, ma scopriamo qualcosa in più su questa ricetta sfiziosa e dal sapore piuttosto rustico.

Merito della farina di tipo 0 che, pur essendo di grano tenero e di colore bianco, è meno raffinata rispetto a quella di tipo 00. Generalmente viene utilizzata per gli impasti che hanno bisogno di essere densi ed elastici, come pagnotte, brioches e, naturalmente, la pizza. L’importante, per un risultato eccellente, è che il composto risulti lavorato al punto giusto, perché solo così otterremo una pizza leggera, soffice e digeribile.

Leggera e gustosa, potrà essere guarnita nel modo che preferisci; il nostro consiglio è di prepararla su una teglia condendo ogni parte in modo differente, in modo tale da incontrare i gusti di tutta la famiglia. La pizza fatta in casa naturalmente potrà anche essere tonda, proprio come se fossimo in pizzeria: in tutti i casi potrai decidere se precederla con una selezione di antipasti fritti o da una semplice bruschetta al pomodoro, per una serata all’insegna del gusto e dell’allegria.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale l'acqua, il lievito, lo zucchero e l'olio: 1 min. vel. 3.
  2. Aggiungere la farina e il sale: 2 min. vel. Spiga.
  3. Versare l'impasto in una ciotola unta, coprire con pellicola e trasferire in frigorifero per 8 ore.
  4. Trasferire la ciotola in forno spento e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume.
  5. Dividere l'impasto in 4 panetti uguali e lasciarli lievitare fino al raddoppio di volume.
  6. Stendere i panetti, guarnire a piacere e cuocere prima in padella a fuoco basso per qualche minuto e successivamente in forno preriscaldato statico a 250° con grill acceso per altri 4 minuti.
  7. Sfornare, impiattare e servire.
facebook pinterest
Valentina Cerra autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Valentina Cerra