Polenta siciliana con farina di piselli e ceci

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Polenta siciliana con farina di piselli e ceci
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 150 g pancetta affumicata
  • 2 spicchi aglio
  • 1,5 litri acqua
  • 100 g finocchietto
  • 100 g riso
  • 150 g farina di ceci
  • 150 g farina di piselli

È pronta in mezz’ora e racchiude in sé i migliori sapori dell’isola: parliamo della polenta siciliana fatta con la farina, i piselli e i ceci, un piatto unico tipico che puoi gustare anche a casa tua, grazie al Bimby. Gli ingredienti necessari per portarla in tavola sono facili da reperire e molto economici, mentre il colore verde vivo della polenta catturerà l’attenzione di tutti i commensali e, come accade sempre quando parliamo di ricette della tradizione, anche il gusto è garantito. Il nome con cui è nota è “frascatula” e viene preparata durante i mesi invernali nelle zone centrali della Sicilia, in particolare nella provincia di Enna.

Ne esistono numerose varianti che testimoniano l’antichità della ricetta e la sua diffusione in ambito contadino: le verdure con cui è preparata sono sovente quelle che crescono in maniera spontanea come il finocchietto, la cicoria, gli asparagi e le bietole. Accanto a questi ingredienti trova spazio anche la corroborante e sapida pancetta, capace di dare gusto e carattere al piatto.

Per preparare la ricetta occorre utilizzare l’acqua di cottura delle verdure: ecco perché anche la ghiotta polenta siciliana può essere annoverata tra quelle preparazioni che puntano a contenere gli sprechi alimentari. In caso dovesse avanzare, non buttarla: quando la sua consistenza passerà da soffice a decisamente solida potrai tagliarla a fette e friggerla.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale l'olio, la pancetta e l'aglio: 2 min. 90° vel. 1.
  2. Aggiungere l'acqua, il finocchietto e il riso: 25 min. 95° vel. 1. con il cestello al posto del misurino.
  3. Aggiungere un po' alla volta le farine: 5 min. 80° vel. 2 antiorario.
  4. Impiattare e servire.
Dario Luca autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Dario Luca