Polpette di prosciutto cotto

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Polpette di prosciutto cotto
bassa
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 200 g prosciutto cotto
  • 2 uova
  • q.b. sale fino
  • 50 g pangrattato
  • q.b. pepe
  • q.b. (tritato) prezzemolo
  • 40 g (grattugiato) parmigiano
  • q.b. olio di arachidi

Le squisite polpette di prosciutto cotto che abbiamo deciso di portare in tavola oggi con l’aiuto del Bimby sono un piatto versatile e gustoso che piacerà a tutta la famiglia, bambini compresi. Cucinale quando hai poco tempo da dedicare ai fornelli o vuoi smaltire un po’ di prosciutto avanzato: per creare delle gustose palline da servire calde, tiepide o fredde, a seconda dei gusti e dell’occasione, assicurati di avere in cucina le uova, il pepe, il parmigiano, il pangrattato e il prezzemolo triturato finemente. Non occorre altro per questa ricetta economica e decisamente molto appetitosa.

Le polpette di prosciutto sono un buonissimo secondo che puoi accompagnare con un contorno di verdure crude o cotte, come un’insalata, ma rappresentano un ottimo finger food da offrire come antipasto o per un aperitivo. In questi ultimi due casi, realizza una salsa veloce in cui intingerle. Come tutte le polpette, anche queste sono buone anche quando si raffreddano, motivo per cui ti suggeriamo di sfruttarle per arricchire un buffet salato.

Gli amanti delle ricette light preferiranno cuocerle al forno, modalità che non intaccherà in alcun modo la loro bontà, mentre tutti gli altri le friggeranno nell’olio ben caldo. In caso dovessero avanzare, invece, basterà riporle dentro un contenitore ermetico per alimenti, dove si manterranno per un paio di giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il prosciutto cotto a pezzetti: 10 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova, il sale, il pangrattato, il pepe, il prezzemolo e il parmigiano: 2 min. vel. Spiga.
  3. Controllare la consistenza, se troppo appiccicoso aggiungere poco pangrattato e frullare di nuovo.
  4. Con il composto realizzare le polpette.
  5. Friggere le polpette in abbondante olio bollente fino a doratura girandole di tanto in tanto.
  6. Scolare le polpette su carta assorbente e servire calde o fredde.
Nota
  1. In alternativa alla frittura è possibile cuocere le polpette in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti + 5 minuti di grill.
Chiara Distabile autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Chiara Distabile