Polpette zucchine e Philadelphia

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Polpette zucchine e Philadelphia
bassa
50 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 425 g (pulite) zucchine
  • 125 g philadelphia
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • q.b. (tritato) prezzemolo
  • 1 uova
  • 150 g + q.b. (per impanare) pangrattato

Le polpette zucchine e Philadelphia sono appetitose, versatili e pronte in pochi minuti grazie al Bimby. Noi ti consigliamo di portarle in tavola nei momenti più disparati: sono un ottimo finger food che rallegrerà buffet e aperitivi, vanno benissimo servite come antipasto e rappresentano anche un secondo che convincerà i bambini a mangiare le verdure.

Sfruttale per una cena vegetariana, perché gli unici ingredienti che ti serviranno per realizzarle saranno lo scalogno, il prezzemolo, le uova, le zucchine, il pangrattato, il sale, il pepe, l’olio e, naturalmente, le zucchine e il Philadelphia. La ricetta può essere personalizzata a piacere, per esempio aggiungendo al composto le patate oppure sostituendo le zucchine con un altro ortaggio, come le melanzane o la zucca. Un’altra deliziosa alternativa prevede che vengano condite col sugo, creando così delle sfiziose polpette con le verdure alla pizzaiola. Di varianti ne esistono un’infinità, dato che si tratta di una ricetta povera, fatta per recuperare gli ingredienti e limitare al massimo gli sprechi alimentari, senza per questo dover rinunciare al piacere di mangiare cose buone.

Le polpette con le zucchine si cuociono al forno, motivo per cui verranno incontro alle esigenze di coloro che desiderano concedersi piatti appetitosi all’insegna della leggerezza. Servile quando sono ancora tiepide, ma se dovessero avanzare ricordati di chiuderle dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero, dove si manterranno per un giorno.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno a fettine e l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  2. Aggiungere le zucchine a dadini: 12 min. temp. Varoma vel. 1.
  3. Scolare il liquido in eccesso dal boccale e aggiungere il Philadelphia, il sale, il pepe e il prezzemolo: 10 sec. vel. 6.
  4. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'uovo e il pangrattato (150 g): 30 sec. vel. 3.
  5. Con le mani leggermente unte, prelevare piccole porzioni di composto, realizzare delle polpette, passarle nel pangrattato, posizionarle su una teglia rivestita di carta forno e spennellarle con poco olio.
  6. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti girandole a metà cottura.
  7. Sfornare, impiattare e servire.
facebook pinterest
Jessica Ghezzi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Jessica Ghezzi