Prima pappa di lattuga
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 100 g zucchine
- 100 g patate
- 50 g lattuga
- 200 g acqua
- 20 g crema di riso
- q.b. olio extravergine di oliva
La prima pappa di lattuga può essere preparata in un quarto d’ora di tempo ed è perfetta per svezzare il tuo bambino a partire dai sei mesi di vita circa. Il Bimby è un elettrodomestico che ti permetterà non solo di cucinare deliziosi manicaretti, ma anche di realizzare direttamente nella tua cucina tante pappe per far abituare i più piccoli al sapore dei vari cibi. Il vantaggio principale di realizzare home-made omogeneizzati e pappe in casa è di natura economica: rispetto ai prodotti analoghi della grande distribuzione, potrai scegliere e pulire direttamente gli ingredienti che andrai a usare, variandoli anche a seconda delle preferenze del bimbo.
La crema di lattuga ha un sapore molto dolce che ricorda il latte e, assieme alle patate e alle zucchine, è perfetta per far abituare i bambini alle verdure. Per renderla ancora più completa abbiamo usato anche la crema di riso e un goccio d’olio extravergine di oliva, mentre andando avanti con i mesi è possibile aggiungere anche il parmigiano e un po’ di carne.
Il nostro consiglio è di farla mangiare soprattutto la sera, perché la lattuga è composta dalla cellulosa, che non viene mai completamente assorbita dal nostro apparato digerente ed è perfetta per evitare la stitichezza dei più piccoli; allo stesso tempo, favorisce il sonno grazie al lattucario che dà il nome all’insalata, ovvero il liquido di colore bianco presente all’interno del cespo di lattuga.
Come fare: Prima pappa di lattuga con il Bimby
- Mettere nel boccale le verdure a prezzi: 10 sec. vel. 6.
- Aggiungere l'acqua: 15 min. 90° vel. 2.
- Aggiungere la crema di riso: 40 sec. vel. 5.
- Impiattare la pappa e condire, a piacere, con un filo d'olio.