Purè di cavolfiore

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Purè di cavolfiore
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 600 g (cime) cavolfiore
  • 300 g patate
  • 330 g latte intero
  • q.b. sale fino
  • 35 g parmigiano
  • 30 g burro
  • q.b. noce moscata
  • q.b. pepe nero

Il purè di cavolfiore è un contorno leggero e corroborante perfetto soprattutto nei mesi più freddi dell’anno. Prepararlo col Bimby sarà questione di soli pochi minuti, ma scopriamo come abbinarlo a tavola e cosa possiamo fare per renderlo ancora più speciale. La nostra ricetta prevede, oltre alla presenza del cavolfiore, anche l’utilizzo del burro, del parmigiano, del latte e delle patate. Per dare ulteriore sapore al piatto utilizzeremo anche il pepe nero e la noce moscata. Il risultato sarà un contorno gustoso e dalla consistenza cremosa, che si rivelerà anche un ottimo trucco per far mangiare le verdure ai bambini.

Essendo un contorno molto delicato e soffice potrai decidere di abbinarlo a qualsiasi tipo di secondo, sia di carne che di pesce. Come se non bastasse è anche molto economico, dato che potrai prepararlo facilmente anche quando la dispensa è quasi vuota. I più golosi avranno modo di arricchire il nostro vellutato purè con dei crostini appena fatti: in questa maniera, aggiungendo anche qualche listarella di speck o di pancetta, otterrai un secondo veramente ghiotto.

Il purè una volta pronto può essere conservato anche in frigorifero. Utilizza un contenitore ermetico, oppure coprilo con la pellicola trasparente per alimenti e mangialo anche nei due giorni successivi alla sua realizzazione, avendo cura di scaldarlo velocemente in un pentolino insieme a un po’ di latte.

Come cucinare la ricetta

  1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le cime del cavolfiore ben pulite, le patate tagliate a cubetti, il latte e il sale: 30 min. 90° vel. 1.
  2. Controllare la cottura, se dovesse risultare troppo liquido proseguire qualche altro minuto.
  3. Aggiungere il parmigiano grattugiato, il burro, la noce moscata ed il pepe nero: 40 sec. vel. 4.
  4. Impiattare e servire.
Nic Bus autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Nic Bus