Purè di zucca

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Purè di zucca
bassa
40 min
4 persone

Ingredienti

  • qualche ago rosmarino
  • 800 g (pulita) zucca
  • 100 g latte
  • 1 cucchiaino sale fino
  • un pizzico pepe nero
  • un pizzico noce moscata
  • 40 g burro
  • 50 g (grattugiato) parmigiano
  • q.b. (facoltativi) semi di zucca

Gustoso e corroborante, il purè di zucca è esattamente quello che ci vuole se stai cercando un piatto versatile, appetitoso e facile da preparare con il Bimby. La zucca non dovrebbe mai mancare sulla nostra tavola in autunno e in inverno, perché ricchissima di vitamine importanti per il nostro benessere come la A e la C. Come se non bastasse, il suo sapore neutro e delicato la rende la protagonista di tante ricette salate e dolci. Se ti stai chiedendo a cosa accostare questo contorno incredibilmente sfizioso, ecco la risposta: si sposa benissimo con le uova e con un secondo a base di carne, sia rossa che bianca.

Più leggero rispetto alla maggiormente celebre versione con le patate, il purè fatto con la zucca potrà essere guarnito con i semi di questo benefico ortaggio e insaporito come abbiamo fatto noi, con il rosmarino e la noce moscata. Se ami le spezie ti suggeriamo di non trascurare il perfetto abbinamento che si creerà unendo la cannella in sostituzione della noce moscata.

In caso dovesse avanzare, nessuna paura: chiuso dentro un contenitore ermetico, il piatto si manterrà per circa due giorni, anche se, naturalmente, sarà bene scaldarlo velocemente in un pentolino prima di servirlo nuovamente in tavola.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il rosmarino: 3 sec. vel. 8.
  2. Raccogliere sul fondo: 2 sec. vel. 8.
  3. Versare in una ciotolina e mettere da parte.
  4. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale la zucca a tocchetti, il latte, il sale, il pepe e la noce moscata: 30 min. 95° vel. 1.
  5. Poi: 20 sec. vel. 4.
  6. Controllare la consistenza, se troppo liquido cuocere ancora qualche minuto senza misurino, se troppo denso aggiungere un pochino di latte.
  7. Aggiungere il rosmarino tritato messo da parte, il burro a pezzetti e il parmigiano: 30 sec. vel. 3.
  8. Impiattare e servire guarnendo con qualche seme di zucca.
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby