Quadrotti burro di arachidi e cioccolato

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Quadrotti burro di arachidi e cioccolato
bassa
45 min
Stampo 20 cm x 20 cm

Ingredienti

  • 100 g zucchero semolato
  • 100 g zucchero di canna
  • 50 g (morbido) burro
  • 250 g burro di arachidi
  • Per la ganache
  • 200 g cioccolato al latte
  • 100 g cioccolato fondente
  • 100 g panna fresca

I deliziosi quadrotti al burro di arachidi e ganache al cioccolato fatti col Bimby non necessitano di alcun tipo di cottura per essere portati in tavola, ma solo di una manciata di ingredienti economici e di facile reperibilità come lo zucchero, il cioccolato al latte e fondente e, naturalmente, lui: il burro di arachidi, un alimento dal sapore particolarissimo e dall’alto valore proteico capace di sposarsi sia con i cibi salati che con quelli dolci.

Servi in tavola i quadrotti in occasione di un brunch domenicale, a colazione o per accompagnare il tè delle cinque in punto del pomeriggio, perché conquisteranno anche il palato più esigente. Non dimenticare che sono ottimi anche come dessert. Cremosi e morbidi al punto giusto, presentano un bilanciamento di sapori perfetto; il burro di arachidi si sposa alla perfezione con la ganache al cioccolato che ricopre i dolcetti: ai più golosi suggeriamo di accompagnare ogni porzione con un riccio di panna montata.

La ricetta può essere declinata senza problemi in alcune golosissime varianti: tra queste la più invitante probabilmente sono i quadrotti al cioccolato, che potrai guarnire a piacere con i frutti di bosco o con un cucchiaio di gelato alla crema. Qualunque sia la versione che sceglierai di portare in tavola sappi che, una volta pronti, i quadrotti al burro di arachidi avranno bisogno di riposare per circa un’ora in frigorifero prima di poter essere gustati.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo zucchero semolato: 10 sec. vel. 10.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere lo zucchero di canna, il burro a tocchetti e il burro di arachidi: 30 sec. vel. 4.
  3. Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 4.
  4. Versare il composto nello stampo (rivestito di carta forno) compattare bene con il dorso di un cucchiaio livellando la superficie.
  5. Trasferire lo stampo in frigorifero per 30 minuti.
  6. Mettere nel boccale i due tipi di cioccolato a pezzi: 5 sec. vel. 8.
  7. Raccogliere sul fondo e aggiungere la panna: 4 min. 80° vel. 3.
  8. Lasciare intiepidire qualche minuto senza coperchio.
  9. Versare la ganache del boccale nello stampo sopra alla base di burro di arachidi e livellare la superficie.
  10. Trasferire in frigorifero per almeno un'ora, prima di tagliare a quadrotti e servire.
facebook pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby