Ragù di lenticchie bianco

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ragù di lenticchie bianco
bassa
45 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 1 gambo sedano
  • 40 g olio extravergine di oliva
  • 350 g lenticchie
  • 100 g vino bianco
  • 1 rametto (aghi) rosmarino
  • 800 g brodo vegetale
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe nero

Un buon ragù di lenticchie bianco rappresenta una valida alternativa a quello, ben noto, di carne. Grazie al Bimby realizzare questa ricetta appetitosa ed economica è questione di poco più di mezz’ora di tempo, ma scopriamo qualche dettaglio in più su un condimento ricco di proteine che verrà incontro alle esigenze di chi ha scelto di abbracciare uno stile di vita vegano o vegetariano, ma non solo.

Cuocendosi le lenticchie diventeranno morbide e cremose al punto giusto, rendendo il nostro ragù di lenticchie una valida alternativa per condire una lasagna della domenica, gli gnocchi, le tagliatelle o un semplice piatto di pasta, ma anche per farcire bruschette e crostini ben caldi da servire in tavola per un aperitivo autunnale rustico e ghiotto al tempo stesso.La pasta al ragù di lenticchie può prevedere la presenza della passata del pomodoro oppure essere bianca, proprio come la versione che abbiamo deciso di presentarti oggi. Il momento migliore per servire questo invitante ragù vegetale è una cena in compagnia degli amici o un pranzo in famiglia, ma qual è il vantaggio di portare in tavola un ingrediente come le lenticchie?

Ricche di proteine di origine vegetale, le lenticchie rappresentano una scelta alimentare sostenibile e sana che, negli ultimi decenni, si era andata un po’ affievolendosi, complice il sopraggiunto benessere della popolazione, che ha messo da parte, spesso a torto, alimenti che facevano parte della cucina dei nostri nonni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla, le carote e il sedano a pezzi: 3 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo: 2 sec. vel. 8.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 4 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
  4. Aggiungere le lenticchie: 1 min. 100° vel. 1 antiorario.
  5. Aggiungere il vino e il rosmarino: 2 min. temp. Varoma vel. Soft antiorario senza misurino.
  6. Aggiungere il brodo, il sale e il pepe: 30 min. 100° vel. Soft antiorario.
  7. Controllare la cottura delle lenticchie, se ancora crude cuocere qualche altro minuto aggiungendo poca acqua se necessario.
  8. Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
  9. Utilizzare il ragù per condire pasta, lasagne, gnocchi o riso a piacere, oppure versarlo in un contenitore, lasciare raffreddare, chiudere con il coperchio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.
Nota
  1. Controllare sulla confezione se le lenticchie utilizzate richiedono l'ammollo.
facebook pinterest
RicettePerBimby  autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
RicettePerBimby