Ravioli dolci fritti ripieni di Nutella

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ravioli dolci fritti ripieni di Nutella
media
40 min
6 persone

Ingredienti

  • 2 uova
  • 50 g zucchero semolato
  • 250 g farina 00
  • 25 g burro
  • 1 bustina vanillina
  • un pizzico sale fino
  • 5 g lievito per dolci
  • q.b. olio di arachidi
  • q.b. nutella

I ravioli dolci fritti e ripieni con la Nutella sono perfetti in tutte quelle occasioni in cui desideri concederti una leccornia particolarmente gustosa. Cucinandoli con l’ausilio del Bimby avrai bisogno solamente di quaranta minuti per portarli in tavola, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta perfetta da realizzare in occasione di una festa di compleanno o durante la merenda.

Normalmente vengono preparati durante il periodo di Carnevale e possono essere farciti o con la ricotta e le gocce di cioccolato o, come abbiamo fatto noi, con una crema alle nocciole tipo la Nutella. La tradizione vuole che vengano fritti, ma se sei in cerca di una versione più leggera puoi cuocerli senza alcun problema anche al forno: il risultato sarà comunque squisito.

La loro consistenza croccante ricorda un altro dolce tipico del periodo di febbraio molto amato, le chiacchiere o bugie, note anche come frappe. Una volta che i ravioli dolci saranno pronti, dovrai solo aggiungere un po’ di zucchero a velo e lasciarli freddare. In base al tipo di cottura si manterranno più o meno bene: quelli fritti conserveranno intatta la loro bontà per circa tre giorni, anche se danno il meglio di loro quando sono appena fatti: servili caldi e accompagnali con un tè o con una tazza di cioccolata: saranno semplicemente irresistibili!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 1 min. vel. 4.
  2. Aggiungere la farina, il burro morbido, la vanillina e il sale: 2 min. vel. 6.
  3. Aggiungere il lievito: 4 min. vel. Spiga.
  4. Avvolgere il composto nella pellicola e far riposare in frigo per 30 minuti circa.
  5. Stendere la pasta in una sfoglia non troppo sottile, con un coppapasta o una tazza ricavare dei cerchi, farcirli con un cucchiaino di Nutella e chiuderli con attenzione a formare i ravioli.
  6. Friggere i ravioli in abbondante olio di arachidi, pochi per volta, fino a doratura.
  7. Scolarli, asciugarli dall'olio in eccesso e passarli nello zucchero o velo o semolato.
Ylenia Menzietti autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Ylenia Menzietti