Ravioli ricotta e gocce di cioccolato
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per l'impasto
- 500 g farina 00
- 100 g burro
- 250 g panna liquida per dolci
- Per il ripieno
- 500 g ricotta di pecora
- 280 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 170 g gocce di cioccolata
- Per friggere e guarnire
- q.b. olio di arachidi
- q.b. zucchero a velo
Ebbene sì, i ravioli ricotta e gocce di cioccolato fatti con l’aiuto del Bimby sono uno squisito dessert che ti stupirà con la sua ricercata bontà. La forma dei nostri dolcetti è identica a quella della squisita pasta, ma l’unione della ricotta di pecora col cioccolato creerà un connubio speciale di sapori. La tradizione legata al Carnevale prevede che nel periodo in cui si festeggia questa ricorrenza le nostre tavole si riempiano di una serie di bontà fritte o al forno. I ravioli ricotta e gocce di cioccolato hanno un ripieno davvero ghiotto che si scioglie in bocca ed è reso ancora più goloso dalla presenza della vanilina.
La cottura permetterà che l’impasto, una volta cotto, assuma una consistenza decisamente croccante, che custodirà al suo interno un cuore goloso. Il nostro consiglio? Non limitarti a prepararle durante il periodo carnevalizio, ma portale in tavola anche in occasioni di compleanni o di feste generiche.
I ravioli ricotta e gocce di cioccolato non si conservano a lungo: puoi tenerli per circa un giorno sotto la campana per dolci, ma buoni come sono siamo certi che non ne avanzerà nemmeno uno. Per quanto concerne la cottura, è possibile preparare la ricetta sia friggendo i ravioli che cuocendoli al forno. Nel primo caso, otterrai un dolcetto più leggero, ma ugualmente gustoso. Che aspetti a provare entrambe le versioni?
Come fare i Ravioli ricotta e gocce di cioccolato con il Bimby
- Mettere nel boccale la farina e il burro a tocchetti: 30 sec. vel. 5.
- Aggiungere la panna: 2 min. vel. Spiga.
- Trasferire l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un'ora.
- Mettere nel boccale vuoto (anche sporco) la ricotta, lo zucchero e la vanillina: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere le gocce di cioccolato: 20 sec. vel. 3 antiorario.
- Su un piano di lavoro leggermente infarinato stendere l'impasto con il matterello (o con l'apposita macchinetta) ad uno spessore di 1 mm.
- Con un coppapasta (o una tazza) ricavare dei cerchi (o con una rotella ricavare dei rettangoli) di circa 10 cm di diametro.
- Farcire ogni disco con un po' di ripieno, bagnare leggermente i bordi della pasta con poca acqua e chiudere a formare i ravioli sigillando bene con i rebbi di una forchetta.
- Friggere i ravioli in abbondante olio bollente fino a completa doratura.
- Scolare i ravioli su carta assorbente e lasciare intiepidire.
- Spolverare di zucchero a velo prima di servire.
- In alternativa è possibile spennellare i ravioli con un po' di latte e infornarli in forno preriscaldato statico a 180° per 25 minuti circa, fino a doratura (ma il risultato sarà diverso).
- Se si utilizza la panna fresca per l'impasto si consiglia di aggiungere 25 g di zucchero.