Risotto alle rape rosse

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Risotto alle rape rosse
media
30 min
3 persone

Ingredienti

  • 10 g cipolla
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • 500 g (rosse e precotte) rapa
  • 400 g acqua
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • 250 g riso carnaroli
  • q.b. panna da cucina
  • q.b. prezzemolo

Il risotto alle rape rosse è un primo cremoso, delicato e avvolgente, da gustare soprattutto con l’arrivo dell’inverno. Il Bimby ci consentirà di preparare questa ricetta corroborante e coloratissima in pochi minuti. Il risultato? Un piatto ottimamente bilanciato e leggero, pronto per essere servito sia in caso di una cena in famiglia che per un’occasione più formale o una festività. Per renderlo ancora più cremoso noi abbiamo utilizzato la panna da cucina, mentre una volta che lo avremo messo nel piatto aggiungeremo un pizzico di prezzemolo triturato fresco, che ne esalterà il sapore. Gli amanti dei sapori più intensi potranno realizzare una variante altrettanto gustosa di questa ricetta fatta, però, usando il gorgonzola.

Oltre a sfruttare un prodotto di stagione dotato di poche calorie, ma molto nutriente, come le rape, il nostro primo è anche estremamente bello e piacevole da vedere: la sua sfumatura rossastra si abbinerà alla perfezione con le decorazioni natalizie che, soprattutto nelle settimane dicembrine, abbelliscono le nostre case. Ecco perché ti suggeriamo di portarlo in tavola quando desideri viziare i tuoi commensali con un piatto della tradizione fatto con prodotti semplici, sani e genuini.

Il risotto alle rape è delizioso soprattutto quand’è appena fatto. È possibile gustarlo anche il giorno dopo, a patto che sia stato conservato in frigorifero dentro un contenitore ermetico o coperto dalla pellicola trasparente per alimenti.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla: 10 sec. vel. 8.
  2. Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere le rape tagliate a cubetti, l'acqua, il sale e il pepe: 10 min. 100° vel. 2.
  4. Poi: 20 sec. vel. 10.
  5. Aggiungere il riso: 14 min. 100° vel. Soft antiorario.
  6. Impiattare, aggiungere la panna e il prezzemolo e servire.
facebook pinterest
Sabina Russo autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Sabina Russo