Risotto asparagi bianchi e gorgonzola

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Risotto asparagi bianchi e gorgonzola
bassa
30 min
2 persone

Ingredienti

  • mezza cipolla
  • 300 g bianchi (puliti) asparagi
  • 15 g olio extravergine di oliva
  • 160 g riso carnaroli
  • 40 g vino bianco
  • 360 g acqua
  • mezzo dado vegetale
  • 100 g (dolce) gorgonzola
  • q.b. sale fino
  • q.b. (grattugiato) parmigiano

Il risotto con gli asparagi bianchi e il gorgonzola è un primo sofisticato pronto in pochi minuti di tempo. Merito del Bimby, che ti consentirà di portare in tavola senza alcuna difficoltà una ricetta ideale per una cena formale o per un pranzo della domenica in famiglia. Il sapore delicato di un ortaggio primaverile versatile come gli asparagi, qui nella loro varietà bianca particolarmente ricercata, si sposa alla perfezione col gusto importante del gorgonzola dolce e del parmigiano reggiano. Cremoso al punto giusto, il nostro primo è stato realizzato con la varietà di riso Carnaroli e arricchito ulteriormente col vino bianco.

Per pulire correttamente gli asparagi sciacquali molto bene sotto l’acqua corrente in modo tale da eliminare qualsiasi residuo di terriccio. Fatto ciò, dovrai tagliare la parte iniziale del gambo, dura e filamentosa. Tieni da parte alcune punte, che utilizzerai per guarnire il risotto poco prima di servirlo in tavola. Tra i prodotti che ci regala la bella stagione l’asparago ha un posto speciale: è ricco di antiossidanti, fibre e vitamine, oltre a essere noto per le sue proprietà diuretiche.

È la classica ricetta che si apprezza di più quand’è appena fatta, motivo per cui ti suggeriamo di realizzarla sul momento e di conservarla per non più di un giorno, avendo cura di riporre il riso in un contenitore ermetico che sistemerai in frigorifero. Prima di ripresentarlo nuovamente in tavola, scaldalo velocemente.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla e i gambi più teneri degli asparagi a pezzi: 10 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
  4. Aggiungere il vino: 3 min. 100° vel. 1 antiorario senza misurino.
  5. Aggiungere le punte degli asparagi a pezzetti, l'acqua e il dado e mescolare a fondo a mano con una spatola: 12 min. 100° vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
  6. Aggiungere il gorgonzola a tocchetti e il sale: 15 sec. 100° vel. 1 antiorario.
  7. Lasciare riposare nel boccale chiuso per un minuto.
  8. Impiattare, cospargere di parmigiano e servire.
Nadia El Hefnawi autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Nadia El Hefnawi