Risotto con zucca (per una persona)

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Risotto con zucca (per una persona)
bassa
25 min
1 persona

Ingredienti

  • 15 g (pulita) cipolla
  • 8 g olio extravergine di oliva
  • 60 g (pulita) zucca
  • 165 g acqua
  • 80 g riso carnaroli
  • q.b. sale fino
  • 8 g burro

Un buon risotto con la zucca per una sola persona – ma la ricetta può essere facilmente adattata a due o più commensali, fatto col Bimby è proprio quello che ci vuole se cerchi un primo delicato e profumatissimo. Gli ingredienti necessari per portare in tavola questa ricetta corroborante e sfiziosa sono pochi ed economici: la varietà di riso che ti consigliamo è quella Carnaroli, il burro servirà a rendere cremoso il piatto e la cipolla e l’olio extravergine di oliva da soli basteranno a condire il tutto.

La zucca è un ingrediente estremamente versatile e delicato, protagonista sia di ricette dolci che di sfizi salati. Una delle sue prerogative principali è che si abbina molto bene con altri alimenti dal gusto decisamente più sapido, come per esempio la pancetta, la salsiccia o lo speck. Ecco perché, se desideri dare un tocco rustico al tuo risotto, ti basterà aggiungerne un po’. Se ami le spezie, invece, ti invitiamo a inserire tra gli ingredienti anche un tocco di cannella.

Il riso con la zucca appartiene alla nostra migliore tradizione contadina: facilissimo da preparare in casa, ti avvolgerà con la sua bontà, come solo certe ricettine casalinghe sanno fare. Per conservarlo al meglio, tienilo dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica: in frigorifero si manterrà per due giorni.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 5 sec. vel. 5.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
  3. Aggiungere la zucca a dadini e 25 g di acqua: 5 min. 100° vel. Soft antiorario.
  4. Aggiungere il riso, l'acqua rimasta e il sale: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
  5. Lasciare riposare un paio di minuti.
  6. Aggiungere il burro, mescolare con una spatola, impiattare e servire.
Maria Cleter autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Maria Cleter