voto stella 4.9

Salsa al caramello

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Salsa al caramello
Difficoltà
bassa
Tempo totale
20 minuti
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Quantità
400 ml di salsa al caramello
Come conservare
In contenitore ermetico, in frigorifero, per una settimana.

Ingredienti

  • 200 g zucchero di canna
  • 15 g acqua
  • 100 g (salato) burro
  • 150 g panna fresca
  • un pizzico sale fino
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia

La salsa al caramello è una preparazione base della nostra tradizione dolciaria indispensabile per preparare un gran numero di ricette. Grazie al Bimby realizzarla è molto facile perché ti serviranno solo quindici minuti di tempo per ottenere un composto perfettamente amalgamato pronto per essere usato, ma scopriamo insieme quali sono gli ingredienti indispensabili per portare la salsa in tavola e come è possibile utilizzarla. Il suo sapore incredibilmente delicato si sposerà benissimo con un dolce al cucchiaio come la panna cotta, oppure ti sarà utile per guarnire torte, cheesecake, creme caramel e persino ciambelle.

Il nostro consiglio è di approfittare della sua versatilità anche in estate per fare da top a un gelato fatto in casa o a un golosissimo yogurt. Molti la sfruttano anche come fosse una vera e propria crema spalmabile al pari della Nutella e la mangiano assieme al pane, oppure la usano per farcire anche la classica ciambella. La particolarità di questa ricetta è che grazie alla presenza dell’acqua e dello zucchero la sua consistenza rimarrà fluida e cremosa senza mai indurirsi.

Una volta che sarà pronta, versa la salsa dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica che riporrai in frigorifero. Ricette come questa verranno in tuo aiuto ogni volta che vorrai regalare una nota di gusto in più ai tuoi dolci: che aspetti a prepararla?

Come fare la Salsa al caramello con il Bimby

  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti: 16 min. 120° vel. 3 con il cestello al posto del misurino.
  2. Trasferire in un barattolo di vetro, far raffreddare e conservare in frigorifero.
facebook pinterest pinterest
Monica Zanus autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Monica Zanus