Salsa bernese

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Salsa bernese
bassa
30 min
300 g di Salsa bernese

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • 40 g aceto
  • 60 g vino bianco
  • 1 cucchiaino dragoncello
  • 120 g burro
  • 2 tuorli uova
  • mezzo cucchiaino sale fino
  • un pizzico pepe

La salsa bernese è una raffinata preparazione che viene diritta dalla cucina francese e che oggi puoi realizzare anche tu grazie al prezioso aiuto del Bimby. Sebbene non necessiti di ingredienti particolari per essere realizzata, va detto che è molto delicata e si rovina piuttosto molto facilmente; anche per quanto concerne la conservazione occorre tenere presente che va preparata e mangiata sul momento, perché in frigorifero si conserverà per non più di ventiquattr’ore.

Di norma questa crema viene usata per accompagnare dei secondi a base di pesce, come il dentice, l’orata, il rombo o l’aragosta, oppure dei piatti di carne rossa come il filetto, ma noi ti suggeriamo di usarla anche per intingere delle deliziose polpette o per dare un tocco in più a un piatto unico; il suo sapore intenso e particolare è dovuto alla presenza del pepe e del dragoncello, cui vanno aggiunti ingredienti come le uova, il vino bianco e lo scalogno.

Perfetta per un’occasione particolare come una cena formale, la salsa béarnaise, questo il nome originale, può accompagnare anche delle semplici patate arrosto. Nulla ti vieta di usarla anche per un pranzo domenicale in compagnia della tua famiglia o quando, semplicemente, hai voglia di concederti un piatto di carne rossa alla griglia e cerchi il condimento adatto.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale lo scalogno: 10 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'aceto, il vino e il dragoncello: 8 min. 100° vel. 2 senza misurino.
  3. Lasciare raffreddare nel boccale per circa 10 minuti.
  4. Posizionare la farfalla e aggiungere il burro, i tuorli, il sale e il pepe: 7 min. 70° vel. 2.
  5. Trasferire in una ciotola e servire.
Giuseppe Di Maso autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Giuseppe Di Maso