Semolino dolce

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Semolino dolce
media
+60 min
Stampo da 24 cm

Ingredienti

  • 500 g latte
  • 100 g semolino
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 limone
  • 1 bustina vanillina
  • 1 tuorlo uova
  • q.b. olio extravergine di oliva

Il semolino dolce si ottiene macinando il grano duro e oggi può essere preparato ancora più facilmente con il Bimby. La sua consistenza morbida ne fa l’alimento giusto per cucinare delle ricette sfiziosissime, ma anche per svezzare i bambini e realizzare cibi per gli anziani. Il motivo? Viene digerito dall’organismo con grande facilità ed è ottimo sia insieme ad alimenti salati che dolci, come nel nostro caso. È prevalentemente a base di carboidrati e contiene anche molte fibre, motivo per cui sazia con grande facilità ed è adatto alla dieta dei più piccoli.

Il semolino dolce è una preparazione che appartiene alla migliore tradizione nostrana e senz’altro ricorderai ancora quando la tua mamma o la tua nonna lo preparavano a mano: con l’aiuto del Bimby cucinarlo è veramente molto più semplice, anche se dovrai comunque considerare che dovrà riposare per almeno due ore nello stampo, prima di poter essere tagliato e ricoperto a piacere con una glassa o mangiarlo al naturale.

Le ricette più semplici e casalinghe sono spesso anche quelle più buone; per questa ragione ti consigliamo di provare questo piatto che riuscirà a sorprenderti col buon sapore dei cibi di una volta, nutrienti e fatti con ingredienti naturali. Provalo se hai dei bimbi piccoli e non solo!

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il latte: 6 min. 100° vel. Soft.
  2. Aggiungere il semolino, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la vanillina: 8 min. 100° vel. 2.
  3. Aggiungere il tuorlo: 2 min. 100° vel. 2.
  4. Versare il semolino nello stampo leggermente unto e livellare con una spatola.
  5. Lasciare riposare per circa 2 ore.
  6. Tagliare in pezzi rettangolari o quadrati e servire al naturale oppure con glassa al cioccolato.
Jessica Cusano autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Jessica Cusano