Sformato di polenta taragna, funghi e pancetta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 150 g (o speck) pancetta dolce
- 150 g Funghi champignon
- 2 kg acqua
- 1 cucchiaio sale grosso
- 500 g taragna farina da polenta
- q.b. a cubetti formaggio
- 20 g burro
- q.b. gorgonzola
Lo sformato di polenta taragna con i funghi e la pancetta è un piatto sostanzioso perfetto per le stagioni più fredde. Prepararlo col Bimby è stato facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa corroborante ricetta rustica perfettamente bilanciata e capace, con qualche accortezza, di diventare un sostanzioso piatto unico.
La polenta taragna è una specialità della Valtellina che si distingue perché alla classica farina di mais si aggiunge quella di grano saraceno e per la presenza del burro e dei formaggi locali nell’impasto. Il risultato è una variante decisamente molto ricca, perfetta per le sere più rigide, ma che, una volta cotta, è possibile riutilizzare per creare delle preparazioni ancora più importanti e condite.
È il caso dello sformato di polenta che ti presentiamo oggi, che vede l’aggiunta della pancetta e dei funghi. Ovviamente questa è solamente una delle opzioni tra cui potrai scegliere: allo stesso modo, in base all’occasione per cui ti ritrovi a cucinare, potrai decidere se servire lo sformato in un unico, grande stampo, oppure se realizzare tanti mini sformati monoporzione, eleganti e perfetti anche per una cena formale o per una cenetta romantica. L’ultimo accorgimento che dovrai tenere presente è che una volta che avrai tirato fuori la pirofila dal forno, dovrai lasciare che si riposi per qualche minuto e, quindi, sformare la pietanza nel piatto.
Come fare: Sformato di polenta taragna, funghi e pancetta con il Bimby
- Mettere nel boccale la pancetta (a cubetti o listarelle) e i funghi a tocchetti: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Versare il composto in una ciotola e mettere da parte.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua e il sale: 12 min. 100° vel. 2.
- Con farfalla in movimento a vel. 2 aggiungere dal foro del coperchio la farina.
- Poi: 20 sec. vel. 3.
- Poi: 30 min. 100° vel. 2.
- Ogni 5 minuti portare a vel. 3 per qualche secondo e poi tornare a vel. 2 (dovesse traboccare dal boccale è sufficiente aumentare la velocità).
- Aggiungere il formaggio a cubetti e il burro: 20 sec. vel. 4 spatolando.
- Rimuovere la farfalla e versare la polenta nella pirofila imburrata, livellare la superficie e cospargerla con i funghi e la pancetta messi da parte e il gorgonzola a tocchetti.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 250° per 10 minuti su uno dei ripiani più bassi.
- Sfornare e servire.