Sformato di polenta taragna, funghi e pancetta

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Sformato di polenta taragna, funghi e pancetta
bassa
+60 min
8 persone

Ingredienti

  • 150 g (o speck) pancetta dolce
  • 150 g Funghi champignon
  • 2 kg acqua
  • 1 cucchiaio sale grosso
  • 500 g taragna farina da polenta
  • q.b. a cubetti formaggio
  • 20 g burro
  • q.b. gorgonzola

Lo sformato di polenta taragna con i funghi e la pancetta è un piatto sostanzioso perfetto per le stagioni più fredde. Prepararlo col Bimby è stato facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più su questa corroborante ricetta rustica perfettamente bilanciata e capace, con qualche accortezza, di diventare un sostanzioso piatto unico.

La polenta taragna è una specialità della Valtellina che si distingue perché alla classica farina di mais si aggiunge quella di grano saraceno e per la presenza del burro e dei formaggi locali nell’impasto. Il risultato è una variante decisamente molto ricca, perfetta per le sere più rigide, ma che, una volta cotta, è possibile riutilizzare per creare delle preparazioni ancora più importanti e condite.

È il caso dello sformato di polenta che ti presentiamo oggi, che vede l’aggiunta della pancetta e dei funghi. Ovviamente questa è solamente una delle opzioni tra cui potrai scegliere: allo stesso modo, in base all’occasione per cui ti ritrovi a cucinare, potrai decidere se servire lo sformato in un unico, grande stampo, oppure se realizzare tanti mini sformati monoporzione, eleganti e perfetti anche per una cena formale o per una cenetta romantica. L’ultimo accorgimento che dovrai tenere presente è che una volta che avrai tirato fuori la pirofila dal forno, dovrai lasciare che si riposi per qualche minuto e, quindi, sformare la pietanza nel piatto.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la pancetta (a cubetti o listarelle) e i funghi a tocchetti: 10 min. 100° vel. Soft antiorario.
  2. Versare il composto in una ciotola e mettere da parte.
  3. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua e il sale: 12 min. 100° vel. 2.
  4. Con farfalla in movimento a vel. 2 aggiungere dal foro del coperchio la farina.
  5. Poi: 20 sec. vel. 3.
  6. Poi: 30 min. 100° vel. 2.
  7. Ogni 5 minuti portare a vel. 3 per qualche secondo e poi tornare a vel. 2 (dovesse traboccare dal boccale è sufficiente aumentare la velocità).
  8. Aggiungere il formaggio a cubetti e il burro: 20 sec. vel. 4 spatolando.
  9. Rimuovere la farfalla e versare la polenta nella pirofila imburrata, livellare la superficie e cospargerla con i funghi e la pancetta messi da parte e il gorgonzola a tocchetti.
  10. Infornare in forno preriscaldato statico a 250° per 10 minuti su uno dei ripiani più bassi.
  11. Sfornare e servire.
Maurizio Craca autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Maurizio Craca