Sorbetto al limone

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Sorbetto al limone
media
+60 min
4 persone

Ingredienti

  • 650 g acqua
  • 350 g zucchero semolato
  • 200 g succo di limone
  • 1 albume uova

Il nostro sorbetto al limone con l’albume è un dessert fresco e goloso capace di conquistare qualsiasi palato, anche quello più esigente. Per farlo in casa usando il Bimby servono pochi, semplici, ingredienti: oltre al succo del limone e all’albume di un uovo è indispensabile avere in casa solamente lo zucchero semolato.

Il composto che avremo ottenuto dovrà riposare nel congelatore per circa otto ore, prima di essere lavorato ulteriormente e versato dentro una coppetta o un bicchiere. Con un po’ di pazienza potrai anche versarlo dentro dei limoni precedentemente puliti, che fungeranno da contenitori per il nostro dessert: in questo caso l’effetto scenico sarà garantito. Come vedi, preparare la nostra invitante ricetta è estremamente semplice ed economico e il successo che il sorbetto da sempre riscuote in tavola lo renderà una scelta perfetta per una merenda golosa e informale, per concludere un pasto più raffinato o per passare da una portata all’altra. Come se non bastasse, dato che non è alcolico, può essere servito senza alcun problema anche se in casa ci sono dei bambini.

Il sorbetto al limone si manterrà per circa un mese, se tenuto correttamente nel congelatore. Se non vuoi correre alcun rischio soprattutto in estate, puoi utilizzare nella ricetta delle uova pastorizzate. Il risultato sarà lo stesso.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale 400 g di acqua e lo zucchero: 5 min. 100° vel. 3.
  2. Aggiungere la restante acqua e il succo di limone: 3 sec. vel. 3.
  3. Aggiungere l'albume: 3 sec. vel. 4.
  4. Versare il composto in un contenitore basso e largo e trasferire in congelatore per almeno 8 ore.
  5. Mettere nel boccale il composto congelato, tagliato a pezzi: 30 sec. vel. 9.
  6. Poi: 30 sec. vel. 4.
  7. Versare nelle coppette e servire subito.
Rita Stella autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Rita Stella