Spaghetti con broccoli e carote

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Spaghetti con broccoli e carote
bassa
40 min
4 persone

Ingredienti

  • 1 cipolla
  • 150 g (pulite) carote
  • 150 g (puliti) broccoli
  • 30 g olio extravergine di oliva
  • 800 g acqua
  • q.b. sale fino
  • 300 g spaghetti
  • q.b. (grattugiato) parmigiano

Gli spaghetti broccoli e carote sono un primo invernale saporito e gustoso, ideale per chi cerca un piatto completo che comprenda anche gli ortaggi. Grazie al Bimby in poco più di mezz’ora potrai servirla in tavola, ma scopriamo qualcosa in più su una ricetta resa ancora più deliziosa dalla presenza del parmigiano che grattugeremo sopra gli spaghetti appena pronti.

Per rendere decisamente più sapida e rustica la ricetta è possibile aggiungere lo speck a dadini la salsiccia triturata a pezzi, ma la pasta con i broccoli e le carote è ottima anche così, senza alcuna aggiunta particolare. Il nostro consiglio è di sfruttare appieno la capacità corroborante di questa ricetta gustandola quand’è ancora ben calda, ma in caso dovesse avanzare, potrai conservarla per un giorno circa tenendola dentro un contenitore ermetico che riporrai nel frigorifero. Un altro abbinamento da non lasciarsi sfuggire è quello che nasce unendo i broccoli con le acciughe.

Per quanto concerne la tipologia di pasta utilizzata noi abbiamo scelto gli spaghetti, ma otterrai un buon risultato sia con altre tipologie lunghe, come le linguine o le tagliatelle, sia con varietà corte, come i fusilli, le farfalle o le pennette. Lasciati conquistare da un piatto sano, genuino e fatto con alcuni tra i migliori ingredienti che ci regala la stagione invernale.

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale la cipolla, le carote e i broccoli a pezzetti: 5 sec. vel. 7.
  2. Raccogliere sul fondo: 5 sec. vel. 7.
  3. Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 10 min. 100° vel. 1.
  4. Aggiungere l'acqua: 15 min. 100° vel. 1.
  5. Aggiungere il sale e gli spaghetti: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
  6. Impiattare e servire cosparsi di parmigiano.
facebook pinterest
Maria Domenico Scala autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Maria Domenico Scala