Spinacine di pollo

Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Spinacine di pollo
media
30 min
4 persone

Ingredienti

  • 300 g (petto) carne di pollo
  • 2 uova
  • 80 g (lessati e strizzati) spinaci
  • 40 g (grattugiato) Grana Padano
  • 80 g + più altro per la panatura pangrattato
  • q.b. sale fino
  • q.b. pepe
  • q.b. (per friggere) olio di arachidi

Le spinacine di pollo e uova sono un secondo ghiotto e veloce perfetto per una cena in famiglia. Prepararle col Bimby è davvero facilissimo, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa sfiziosa ricetta presa alla grande distribuzione. Per farle in casa occorre avere delle fettine di petto di pollo, gli spinaci lessati, il parmigiano reggiano, un uovo e, ovviamente, il pangrattato con cui andremo a ricoprire il composto una volta che lo avremo amalgamato a dovere col nostro elettrodomestico.

Anzitutto, ti suggeriamo di sfruttare le cotolette nella quotidianità, perché oltre a essere veloce e pratica conquisterà il palato di grandi e piccoli. Se preferisci una cucina light, anziché friggerle potrai tranquillamente cuocerle al forno ottenendo un piatto ugualmente gustoso e croccante.

Una volta pronte, le spinacine potranno essere surgelate e tirate fuori all’occorrenza, mentre per quanto concerne gli accostamenti con cui si sposano meglio, c’è da dire che sono talmente versatili che potrai usare qualsiasi contorno ti venga in mente. Se hai poco tempo a disposizione, sfrutta l’insalata fresca, magari aggiungendo qualche pomodoro tagliato a fette. Rispetto a quelle che troveresti al supermercato, la versione home-made ha il privilegio di essere fatta con ingredienti scelti, selezionati e puliti direttamente da te. Cosa aspetti a realizzare con le tue mani un secondo così ghiotto e saporito?

Come cucinare la ricetta

  1. Mettere nel boccale il pollo a tocchetti, 1 uovo e tutti gli altri ingredienti: 20 sec. vel. 4.
  2. Con le mani leggermente umide (o unte) prendere porzioni di composto e schiacciarle fino a formare le spinacine.
  3. Passarle nell'ultimo uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
  4. Friggere le spinacine in olio bollente oppure cuocerle in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.
  5. Servire subito.
Veronica Girgenti autore di ricette del portale www.ricetteperbimby.it
Veronica Girgenti